Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2017: le donne riprendono da Crans Montana senza Lara Gut. In palio il trofeo di combinata

Pubblicato

il

Appena terminati i Campionati Mondiali di St. Moritz, si riprende subito con la Coppa del Mondo di sci alpino 2016/2017, che per quanto riguarda il settore femminile resterà in Svizzera, sulle nevi di Crans Montana. In programma due combinate, nelle giornate di venerdì e domenica, ed un supergigante, sabato.

La rassegna iridata, oltre a distribuire le medaglie, ci ha anche privato di una delle grandi protagoniste del Circo Bianco, la padrona di casa Lara Gut, che dunque deve abbandonare ogni speranza di confermarsi regina della Coppa del Mondo. La venticinquenne elvetica vedrà probabilmente sfumare anche il trofeo di supergigante, disciplina nella quale fino ad ora aveva dominato con tre vittorie in quattro gare disputate. In pole position c’è la sciatrice del Liechtenstein Tina Weirather, che con un podio potrebbe già scavalcare Gut in classifica. Tra le altre pretendenti c’è sicuramente la slovena Ilka Štuhec, vincitrice della gara di Cortina d’Ampezzo, che potrebbe realizzare la doppietta della sfere di cristallo delle discipline veloci. Da non dimenticare la fresca campionessa iridata, l’austriaca Nicole Schmidhofer, ma anche l’azzurra Sofia Goggia, sicuramente competitiva nella gara singola ma ben piazzata anche nella classifica di specialità, dove è quinta.

Diverso il discorso per la combinata, dove i giochi sono apertissimi. Štuhec ha infatti conquistato la vittoria nell’unica gara fino ad ora disputata della disciplina ibrida, e le due gare di Crans Montana potrebbero assegnare il trofeo anche ad un’atleta attualmente senza punti in classifica. Il pubblico svizzero seguirà con grande attenzione queste due gare, visto che ai Mondiali le padrone di casa hanno realizzato una splendida doppietta con Wendy Holdener e Michelle Gisin, che oltretutto sono rispettivamente quarta e seconda nella classifica di specialità. Non dimentichiamo neppure Goggia, terza nella prima combinata stagionale ed a sua volta in piena corsa per il trofeo.

Con Mikaela Shiffrin oramai destinata a conquistare la sua prima Coppa del Mondo assoluta, si scatenerà anche la battaglia per il podio della classifica generale. Con Gut assente, sia Goggia che Štuhec potrebbero recuperare punti preziosi nella corsa alla seconda posizione.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Pier Colombo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *