Seguici su

Senza categoria

Scherma, Coppa del Mondo spada – Fichera sfiora il podio a Vancouver: sesto posto, trionfa Heinzer. Eliminati Pizzo, Garozzo e Tagliariol

Pubblicato

il

Marco Fichera ha sfiorato il podio nella Coppa del Mondo 2017 di spada. L’azzurro ha concluso al sesto posto nella prova disputatasi a Vancouver (Canada) nella notte italiana. Il siciliano è stato fermato ai quarti di finale dallo svizzero Max Heinzer che avrebbe poi vinto la gara.

Fichera è stato sconfitto per 15-8, a un passo dal secondo podio stagionale. Il percorso del vicecampione olimpico a squadre era incominciato con una vittoria per 15-13 sull’israeliano Yuval Freilich, poi una doppia vittoria sul russo Dmitriy Gusev (15-5) e sul kazako Dmiitry Alexanin (11-10).

Paolo Pizzo è invece stato sconfitto agli ottavi di finale da parto del finlandese Vuorinen (15-7, poi terzo insieme a Borel e che in precedeva aveva fatto fuori anche il nostro Edoardo Vichi per 15-4). Il Campione del Mondo 2011 ha lasciato presto la competizione, ma prima di lui sono usciti anche Andrea Santarelli (15-9 contro il russo Anokhin) e Matteo Tagliariol (il Campione Olimpico di Pechino 2008 è stato sconfitto nei 16esimi di finale dal cubano Reytor Venet, poi secondo a fine giornata).

Eliminati al primo turno Enrico Garozzo (l’anno scorso si era imposto a Vancouver, oggi out per 8-5 contro il cinese Yangdong Xue) e Luca Ferraris (15-8 dal polacco Kostka).

 

(foto Bizzi per Federscherma)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *