Seguici su

Scherma

Scherma, Coppa del Mondo 2017: terzo gradino del podio per le sciabolatrici azzurre nella prova a squadre ad Atene, successo alla Russia

Pubblicato

il

Terzo gradino del podio per le azzurre della sciabola femminile impegnate nella prova a squadre valida per il circuito di Coppa del Mondo di scherma, in corso di svolgimento sulle pedane greche di Atene. Il quartetto italiano formato da Irene Vecchi, Rossella Gregorio, Loreta Gulotta e Sofia Ciaraglia si è arreso in semifinale al cospetto delle campionesse olimpiche della Russia per 45-34 al termine di un assalto nel quale le portacolori del Bel Paese sono sempre state costrette all’inseguimento.

In precedenza le nostre ragazze avevano piegato la resistenza della Spagna con lo score di 45-22 nel turno inaugurale, mentre nei quarti di finale era giunto un successo altrettanto comodo ai danni degli Stati Uniti per 45-28. L’Italia è comunque riuscita a riscattarsi nell’incrocio che assegnava la terza piazza contro l’Ucraina medaglia d’argento alle ultime Olimpiadi, battuta 45-33 grazie soprattutto alla grande caparbietà delle atlete azzurre vogliose di portare a casa il secondo podio stagionale dopo il successo conseguito a Orleans. A trionfare è stata proprio l’inarrestabile Russia, che si è sbarazzata nell’ultimo atto della Corea del Sud al fotofinish per 45-44.

COPPA DEL MONDO – SCIABOLA FEMMINILE – PROVA A SQUADRE – Atene, 19 febbraio 2017
Finale
Russia b. Corea del Sud 45-44

Finale 3°-4° posto
ITALIA b. Ucraina 45-33

Semifinali

Russia b. ITALIA 45-34
Corea del Sud b. Ucraina 45-24

Quarti
Russia b. Cina 45-42
ITALIA b. Usa 45-28
Corea del Sud b. Francia 45-42
Ucraina b. Polonia 45-37

Tabellone dei 16
ITALIA b. Spagna 45-22

 

simone.brugnoli@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook

Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo

Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Bizzi per Federscherma

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *