Seguici su

Salto con gli sci

Salto femminile, Mondiali 2017: Takanashi e Ito, sfida giapponese per l’oro? Ci provano le tedesche

Pubblicato

il

Con ormai cinque salti ufficiali alle spalle per ogni atleta, proviamo ad analizzare quali possono essere le forze in campo nella gara di domani sul trampolino HS 100 di Lahti, che assegnerà il titolo mondiale di salto con gli sci al femminile.

Le due giapponesi Sara Takanashi e Yuki Ito si sono spartite il miglior punteggio nei quattro salti di allenamento, e anche nella prova di qualificazione hanno espresso un livello simile. Naturalmente, Takanashi parte favorita per i risultati degli scorsi anni e la costanza di rendimento, anche se fino ad ora ha sempre faticato nei grandi eventi, in cui non è mai riuscita a vincere una medaglia d’oro. Ito, in questa stagione, si è avvicinata molto alla connazionale e nell’ultimo periodo la differenza tra le due è stata minima. La sensazione è che più di altre volte, Takanashi non partirà da unica favorita.

Al momento, la norvegese Maren Lundby non sembra essere quella che in più occasioni durante la stagione ha insidiato la leadership delle due saltatrici del Sol Levante, e ora come ora non parte in pole position per le medaglie.

Attenzione, però, alla squadra tedesca. La campionessa olimpica e mondiale in carica Carina Vogt sembra aver ritrovato delle discrete sensazioni e in questi giorni è sempre risultata essere tra le migliori del lotto: non teme la pressione e anzi, nelle occasioni importanti si esalta. Ancora meglio hanno fatto Katharina Althaus, unica ad aver vinto quest’anno in Coppa del Mondo oltre Takanashi, Ito e Lundby, e Svenja Wuerth, costantemente tra le migliori cinque: queste due atlete, potrebbero provare il colpaccio. Meno costanti la slovena Ema Klinec e l’austriaca Daniela Iraschko-Stolz, che però potrebbero essere outsider interessanti.

Per l’Italia Elena Runggaldier e Manuela Malsiner hanno dimostrato di valere un piazzamento tra la decima e la quindicesima posizione esprimendosi sui propri livelli: entrambe, dunque, potrebbero ambire alla top 10, ma in questo momento le migliori 5 sembrano essere lontane. Lara Malsiner ed Evelyn Insam, invece, si sono mantenute attorno alla 20esima posizione e potrebbero provare a superare proprio questa soglia nella gara di domani.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: By Ailura (Own work) [CC BY-SA 3.0 at], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *