Seguici su

Pallanuoto

Pallanuoto: tanti giovani rinforzi possibili per il Settebello verso i Mondiali. Chi sono i più pronti oggi?

Pubblicato

il

Tutti Under-23: Nicola Cuccovillo, Edoardo Manzi, Stefano Guerrato, Gianmarco Nicosia, Francesco Massaro, Umberto Esposito, Vincenzo Dolce, Edoardo Di Somma, Michele Mezzarobba. E ancora, Tommaso Busilacchi, Giacomo Cannella, Massimo Di Martire, Roberto Ravina, Jacopo Alesiani, Lorenzo Bruni, Antonio Maccioni, Eduardo Campopiano, Gaetano Baviera. Senza considerare i vari Di Fulvio, Fondelli, Velotto, Presciutti, Renzuto Iodice: tutti “finti giovani” già molto presenti e vincenti in questi anni, con il Settebello.

Il futuro della Nazionale italiana maschile di pallanuoto non dovrebbe presentare grandi incognite, vista l’enorme qualità – e quantità – di gioventù in calottina “azzurrabile”, o già ampiamente testata da coach Campagna nelle convocazioni post-Rio 2016. Il 2017 sarà in primis l’anno dei Mondiali di Budapest in luglio e, in secondo luogo (ma solo da un punto di vista temporale…), della prima stagione completa da dedicare alla costruzione del nuovo quadriennio olimpico.

Ma di tutti i giovani e giovanissimi (fra i suddetti, ci sono anche parecchi Under-20), chi sono oggi i più pronti per il prestigioso salto nel Settebello dei grandi? Per rimanerci in pianta stabile, a partire proprio dall’appuntamento iridato, non per fare le “meteore”… Presenze alla mano, Jacopo Alesiani (Pro Recco, 1996) e Tommaso Busilacchi (Debrecen, 1994) sono da considerare i più accreditati, tuttavia anche uno fra Nicola Cuccovillo (CN Posillipo, 1994) ed Edoardo Manzi (AN Brescia, 1998), in “concorrenza perpetua” in Nazionale per ruolo e caratteristiche tecniche, dovrebbe volare in Ungheria quest’estate.

Chiusura per Edoardo Di Somma, Stefano Guerrato, Gianmarco Nicosia, Francesco Massaro. Il primo, classe ’96 in forza alla Pro Recco, e il secondo (AN Brescia, ’97) sono prospetti davvero notevoli, solo un po’ “sfortunati” perché in Nazionale hanno davanti, nel loro ruolo, dei giganti azzurri… Infine, fra Nicosia (Roma Vis Nova) e Massaro (Chiavari Nuoto, A2), entrambi nati nel ’98, verrà fuori il nome del secondo di Marco Del Lungo anche a Budapest.

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: profilo FB Sandro Campagna

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *