Seguici su

MotoGP

MotoGP, Test Sepang 2017: Viñales è pronto, per Marquez un film già visto… Valentino Rossi e Ducati inseguono

Pubblicato

il

La “prima” stagionale della MotoGP si è chiusa nel segno di Maverick Viñales. Il neo-portacolori Movistar Yamaha è risultato il più veloce del mercoledì di Sepang, ultimo giorno di test MotoGP in Malesia, dominando anche la classifica combinata. Il messaggio (ampiamente annunciato) è fin troppo chiaro: Maverick Viñales è pronto. Per ambire a qualsiasi traguardo…

Marc Marquez, Campione del Mondo in carica con la sua Repsol Honda, si è classificato terzo nella overall ed è sostanzialmente vicino al più giovane connazionale. Quello andato in scena nella tre-giorni di Sepang, è stato il classico film già visto per il Cabroçito: proprio come nel preseason 2016, i problemi di feeling con il mezzo non gli sono mancati, le dichiarazioni “preoccupate” anche, ma, a conti fatti, il crono buono di Marc Marquez arriva sempre…

Ottima l’impressione che ha dato Andrea Iannone. Migliore del martedì e ieri undicesimo davanti al compagno di squadra Alex Rins, l’abruzzese ha provato un set up in parte diverso da quello del giorno del suo primato, tentando di capire ogni aspetto della Suzuki GSX-RR e nel finale di prove è stato vittima anche di una caduta alla curva 15. Nulla di grave per The Maniac, che in questa prima uscita ha dimostrato un passo molto competitivo e lasciato l’International Circuit di Sepang con il secondo miglior tempo assoluto.

Terzo tempo ieri per l’italiano del Ducati Team Andrea Dovizioso (quarto complessivo). Desmo-Dovi è rimasto per tutto il giorno nelle prime cinque posizioni ed ha terminato le prove malesi con una grande mole di lavoro fatta sulla GP17. Che la nuova Ducati sia già ad un buon livello lo dimostra anche l’ottavo tempo complessivo del collaudatore Casey Stoner, dominatore del lunedì e ieri a 271 millesimi dalla vetta.

Valentino Rossi si è fermato a poco più di due decimi di ritardo, concludendo al sesto posto della combinata. Il Dottore, scomodissimo compagno di box (e viceversa…) dell’iberico “battistrada della prima ora”, anche ieri si è concentrato sugli sviluppi della M1 2017, completando 62 giri e chiudendo le prove con il miglior tempo di 1:59.589, che di fatto vuol dire aver battuto lo stesso passo dei migliori. Il Dottore ha portato a termine un importante lavoro sulle novità stagionali, come ad esempio il nuovo telaio, i cui effetti sull’agilità in curva si sono fatti subito sentire.

Solo decima la Desmosedici di Jorge Lorenzo. Il pentacampione spagnolo anche nel terzo giorno di test ha lavorato instancabilmente sul nuovo prototipo, dimostrando un costante miglioramento che lo ha portato a quattro decimi di distanza dal miglior tempo di Viñales. La strada battuta del maiorchino è quella giusta, ma c’è ancora tanto da fare…

Archiviati i primi test della stagione, la classe regina è pronta per la seconda tappa del precampionato 2017. Da mercoledì 15 febbraio, piloti e team saranno impegnati sulla pista di Phillip Island.

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina FB Maverick Viñales

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *