Seguici su

Motocross

Motocross: Tony Cairoli scalda i motori e vince gli Internazionali d’Italia

Pubblicato

il

Gli Internazionali d’Italia sono giunti quest’oggi all’ultima tappa del trittico, partito a fine Gennaio in Sardegna, transitato settimana scorsa a Roma e giunto al suo epilogo finale, sulla sabbiosa pista di Ottobiano (provincia di Pavia). Competizione nobilitata dalla presenza di numerosi piloti che andranno a disputare il Mondiale MX1 (e non solo) a partire dalla fine di Febbraio, con la prima tappa in programma il 25 in Qatar. Tra questi svetta Antonio Cairoli, capace di aggiudicarsi la manifestazione vincendo sia la classifica generale MX1, sia la graduatoria “Elite”, riservata ad un misto di piloti della MX1 ed ai migliori della categoria MX2. 

Il messinese della KTM ha controllato la situazione nella gara della sua categoria, facendo segnare il giro più veloce al 4° passaggio e chiudendo con un solido 2° posto alle spalle del belga Jeremy Van Horebeek (Yamaha). Risultato che ha cementificato la sua vittoria nella generale, per la verità già in cassaforte con la sola partenza alla gara di Ottobiano, stante la regola degli scarti, con un complessivo di 340 punti. Cairoli ha così preceduto lo stesso Van Horebeek di 20 lunghezze, mettendosi dietro altri nomi che andrà ad incontrare nel Mondiale 2017: il campione in carica Tim Gajser, Evgeny Bobryshev, Tanel Leok, Romain Febvre e Ken De Dycker. Nella seconda corsa disputata, per la categoria Elite, Cairoli ha invece voluto lasciare un timbro ancora più forte e chiaro per la concorrenza, conquistando la vittoria con un ampio vantaggio sul diretto inseguitore (16 secondi sul succitato Van Horebeek), portandosi dunque a casa anche la generale di tale classe, con 40 punti di margine sul belga della Yamaha. 

La MX1 non è stata tuttavia l’unica categoria impegnata nella giornata pavese, vissuta anche sul duello tra l’italiano Michele Cervellin (Honda) e lo spagnolo Jorge Prado Garcia (Ktm) per la conquista della classifica MX2. Nonostante la vittoria odierna, Cervellin ha dovuto piegarsi allo spagnolo per 20 lunghezze. I due sono stati naturalmente coinvolti anche nella succitata Elite, che ha chiuso il programma, ben figurando: 5° Prado Garcia, 8° l’italiano, gli unici rappresentanti della MX2 all’interno della top 10.

Infine, anche la 125 è stata protagonista nello scenario di Ottobiano, con il danese della Husqvarna Mikkel Haarup che ha conquistato la vittoria nella prova odierna, precedendo l’italiano Gianluca Facchetti dopo un serrato duello finale.

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

FOTOCATTAGNI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *