Seguici su

Motocross

Motocross, Kiara Fontanesi: “Felice del ritorno in Yamaha, è una moto con cui ho sempre avuto un feeling fantastico. Cairoli è tornato quello di due anni fa…”

Pubblicato

il

ESCLUSIVA OA SPORT – All’alba del Mondiale WMX 2016 l’abbiamo raggiunta e “interrogata” per cogliere le sue impressioni da fresca crosser della Honda (clicca qui per leggere la nostra intervista), moto sulla quale era appena salita, dopo gli anni trionfali in sella alla Yamaha YZ-F 250. Stiamo parlando della parmigiana Kiara Fontanesi, nel caso non si fosse capito dai precedenti indizi… Una delle regine indiscusse del motocross globale in rosa, un’ambasciatrice d’eccezione dello sport italiano di cui noi tutti dovremmo sempre e comunque andare fieri; donna con il maggior numero di titoli vinti nel Campionato Mondiale Femminile di Motocross (al pari della tedesca Stephanie Laier) e prima in assoluto ad averli conquistati nell’arco di quattro stagioni consecutive! E deve ancora compiere 23 anni. Serve altro?! La figliol prodiga è tornata a casa, ad Iwata, perché continua ad avere fisso nella mente un solo obiettivo: tornare a volare in alto, molto in alto… Sentiamo un po’ cosa le sta passando dalla testa e come si sta preparando, alla vigilia dell’atteso Mondiale WMX 2017. Forza Kiara, l’Italia è con te!

Esattamente un anno fa ti chiedevamo i motivi del passaggio alla Honda. Dopo una stagione tutt’altro che esaltante con la Casa dell’Ala, il ritorno sull’amata Yamaha: cosa non ha funzionato fra te e la CRF250?

“Sono felice di essere ritornata in Yamaha, è una moto con la quale ho sempre avuto un feeling fantastico. Quando la guido mi sento a casa. Con Honda è stata un’esperienza, ma abbiamo avuto qualche difficoltà di adattamento; avevamo fatto un buon lavoro di messa a punto, ma non è stato sufficiente”.

Perché di nuovo Yamaha? Non possiamo credere sia solo una questione di competitività del mezzo…

“Con Yamaha ci siamo separati per un anno, poi siamo tornati a collaborare; alla fine c’è sempre stata stima reciproca e siamo tornati insieme. Come dicevo prima, per me si tratta di un ritorno a casa e sono molto felice di essere pilota ufficiale”.

Secondo te, qual è oggi la virtuale griglia di partenza delle favorite per il titolo WMX 2017? Ovviamente, vogliamo sapere da te soprattutto dove è collocata Kiara Fontanesi.

“Le favorite al titolo sono sempre le stesse ragazze: Duncan, Lancelot, Van De Ven e io! Mi sento bene sia fisicamente che in moto. Voglio puntare al mio quinto titolo, mi colloco tra le pretendenti al titolo e darò il massimo. In questa prima fase di stagione, sia in allenamento che nelle gare disputate, abbiamo fatto vedere belle cose. Sia io che il team siamo pronti alla sfida!”.

Manca meno di un mese allo start del Mondiale, quali sono le tue personali sensazioni psicofisiche e come ti stai preparando per l’esordio iridato? Dev’essere quantomeno “strano” montare su una vecchia-nuova moto per provare a prolungare l’incredibile striscia di vittorie che hai lasciato in sospeso…

“Sono in forma, ho lavorato duramente sia in palestra che in moto. Sono pronta alla sfida e ad affrontare una pista nuova come quella dell’Indonesia (primo appuntamento iridato del 2017, 4-5 marzo, ndr). In questi giorni completiamo il programma di allenamento e poi sono pronta per partire verso l’Indonesia. L’attesa è alta, è bello ritornare in gara! Non vedevo l’ora di ricominciare e poter competere contro le altre ragazze; sarà il mio nuovo esordio con Yamaha, sono carica al massimo per il Mondiale alle porte”.

Uno sguardo ai colleghi maschietti. Il Campionato MXGP si preannuncia tra i più belli, spettacolari ed equilibrati di sempre, con tanti credibili pretendenti al titolo. Tu, come la vedi? Da tifosi italiani, vorremmo tutti lo stesso esito finale, ovviamente…

“Sarà un bel Mondiale, quello della MXGP. Sono in tanti che vanno fortissimo, sarà una lotta serrata tra Cairoli, Gajser, Febvre, Van Horebeek ed Herlings. Tony l’ho visto molto bene in questo inizio di stagione, sta guidando come due anni fa ed è veramente forte. Sarà un Mondiale lungo, dove oltre alla velocità sarà necessaria costanza di rendimento, cercando di non commettere errori. Sarà questa la chiave di volta della stagione e lo spettacolo sicuramente non mancherà!”.

Per chiudere, una domanda “leggera” per i lettori, molto importante per te… In occasione dei weekend iridati, dove e con chi saranno Ice e Otto (i due fedelissimi amici a quattro zampe di Kiara, ndr)?!

“Sempre con me. Sono le mie guardie del corpo – ride – e quindi saranno presenti alle gare, così come sono sempre con me quando vado ad allenarmi. Sono una presenza costante sulle piste!”.

giuseppe.urbano@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: archivio privato Kiara Fontanesi (credit Alessio Barbanti)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *