Seguici su

Judo

Judo, Grand Slam Parigi 2017: riparte il grande judo internazionale

Pubblicato

il

Il Grand Slam di Parigi sarà il primo grande appuntamento internazionale nella stagione 2017 del judo, nel fine settimana dell’11 e 12 febbraio. Gli italiani non saranno presenti all’ombra della Tour Eiffel, ma potremo vedere all’opera molti dei grandi interpreti internazionali che saranno i protagonisti dell’intera stagione.

Con quattro atleti per categoria, la Francia padrona di casa spera di conquistare numerose medaglie, anche in assenza della stella assoluta Teddy Riner: saranno presenti, però, gli altri quattro medagliati olimpici. Cyrille Maret cerca il quarto titolo consecutivo tra i 100 kg, mentre la campionessa olimpica dei +78 kg, Émilie Andéol, ha già inaugurato la propria stagione imponendosi a Sofia. In gara anche le due medagliate d’argento Audrey Tcheuméo (78 kg) e Clarisse Agbegnenou (63 kg), che potrebbe ritrovare in finale la sua grande rivale, la slovena Tina Trstenjak.

Anche il Giappone calerà diversi assi: in gara, tra gli altri, Naohisa Takato (60 kg), Ami Kondo (48 kg) e Kanae Yamabe (+78 kg), tutti sul terzo gradino del podio a Rio 2016, così come il giovane fenomeno Hifumi Abe (73 kg), mentre ha rinunciato all’ultimo il campione olimpico dei 90 kg, Mashu Baker. Cala i propri assi la Corea del Sud, che schiera An Ba-Ul, sconfitto dall’azzurro Fabio Basile nella finale olimpica dei 66 kg, e l’altro campione mondiale Gwak Dong-Han (90 kg), mentre al femminile Jeong Bo-Kyeong sarà la favorita dei 48 kg insieme alla mongola Urantsetseg Munkhbat.

Oltre alle già citate Andéol e Trstenjak, il novero delle medagliate d’oro a cinque cerchi in gara conterà anche la kosovara Majlinda Kelmendi (52 kg) e la brasiliana Rafaela Silva (57 kg). Proprio la formazione verdeoro conterà anche il peso massimo Rafael Silva (+100 kg), bronzo nella rassegna casalinga, che dovrà vedersela soprattutto con il rumeno Daniel Natea, accreditato della testa di serie numero uno nella categoria regina.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per la pagina Facebook JUDO LOTTA TAEKWONDO

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: IJF

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *