Seguici su

Golf

Golf, PGA Tour 2017. Doppio colpo per Dustin Johnson! Vince il Genesis Open ed è il nuovo numero uno nel ranking

Pubblicato

il

Il World Golf Ranking cambia padrone. Lo statunitense Dustin Johnson è il nuovo numero 1 al mondo grazie al successo conseguito nel Genesis Open, torneo inserito nel circuito del PGA Tour 2017, che ha avuto luogo sul percorso par 71 del Riviera Country Club di Pacific Palisades, e scalza dalla vetta della classifica l’australiano Jason Day, soltanto 64° sul field californiano e costretto ad abdicare anche a causa della sua prolungata assenza dall’agonismo per un infortunio alla schiena.

Johnson ha trionfato al termine di un’autentica maratona, che lo ha costretto ad effettuare ben 36 buche nell’ultima giornata, ma un terzo round strepitoso (-7) gli ha consentito di acquisire un margine di sicurezza sui rivali e di amministrare nell’ultima decisiva tornata, concludendo la sua prova magistrale con ben 17 colpi sotto il par e infliggendo distacchi siderali agli avversari.

Alle sue spalle, distanziati di 5 lunghezze, si sono piazzati lo statunitense Scott Brown e il belga Thomas Pieters, autore quest’ultimo di una strepitosa rimonta nell’ultimo giro (-8), grazie alla quale ha concluso la gara con 12 colpi sotto il par. Ai piedi del podio si trova un quartetto composto dagli americani Wesley Bryan, Kevin Na e Charley Hoffman e dall’inglese Justin Rose, tutti a pari merito a quota -11.

Non ha brillato Jordan Spieth, vincitore una settimana fa dell’AT&T Pebble Beach Pro-Am. Il fuoriclasse statunitense stavolta si è accontentato del 22° posto con 6 colpi totali sotto il par, mentre Justin Thomas, trionfatore nel SBS Tournament of Champions e nel Sony Open in Hawaii, ha recuperato 20 posizioni con un discreto ultimo giro e si è insediato in 39esima posizione a quota -3. Deludente, infine, la prova dello spagnolo Sergio Garcia, reduce dal successo nell’Omega Dubai Desert Classic (European Tour) e soltanto 49° sul Riviera Country Club con uno score complessivo di -2 al termine di un weekend decisamente anonimo.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

 Foto: Twitter Dustin Johnson

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *