Seguici su

Golf

Golf, European Tour 2017. Formula spettacolare per l’ISPS Handa World Super 6 Perth. Noren la star, Edoardo Molinari l’unico azzurro

Pubblicato

il

Una formula inconsueta e avvincente ravviverà l’ISPS Handa World Super 6 Perth (montepremi 1,75 milioni di dollari australiani), torneo inserito nel circuito dell’European Tour 2017, che andrà in scena dal 16 al 19 febbraio sul percorso par 72 del Lake Karrinyup Country Club di Perth, in Australia. Il World Super 6 Perth prevede un format tradizionale per le prime 54 buche distribuite nei primi tre round del torneo con un cut che consentirà soltanto a 65 atleti di superare il secondo giro. Dopo la terza tornata sarà effettuato un altro taglio e i migliori 24 giocatori passeranno all’ultima decisiva giornata. Se tuttavia ci sono atleti a pari merito al 24° posto, sarà effettuato un “sudden death playoff” per determinare i giocatori che potranno prender parte ai match play ad eliminazione diretta in programma domenica.

I migliori 8 dopo il terzo giro accederanno direttamente agli ottavi, evitando il primo turno di match play, ma se ci sono atleti a pari merito tra i primi 8 della classifica, si procederà alla valutazione con un punteggio a ritroso basato sulle ultime 18, 9, 6, 3 e 1 buche. I match play si disputeranno su 6 buche (1, 2, 8, 11, 12, 18) e, in caso di parità, al termine di cascun duello si ricorrerà ad una “shootout hole”, una buca appositamente posizionata a 90 metri con un nuovo tee adiacente al fairway 18. La shootout hole sarà effettuata una sola volta, dopodiché, in caso di ulteriore pareggio, si tornerà al nuovo tee e si proseguirà a giocare finché non sarà decretato un vincitore. Saranno 5 turni di match play, dunque, a determinare chi vincerà il torneo.

A Perth sarà presente una stella del panorama internazionale del calibro di Alex Noren, numero 9 al mondo, ma lo svedese dovrà vedersela, tra gli altri, con il sudafricano Louis Oosthuizen, trionfatore un anno fa, gli australiani Jason Scrivener e Brett Rumford e l’nidiano Gaganjeet Bhullar. Ci sarà però anche un po’ di azzurro sul Lake Karrinyup Country Club. Edoardo Molinari, infatti, proverà a riscattare la pessima prova nel Maybank Championship in Malesia e a farsi valere sul field australiano, tentando di qualificarsi per l’ultima decisiva giornata, nel corso della quale l’imprevedibilità del format potrebbe anche mietere vittime illustri e sconvolgere tutti i pronostici della vigilia.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto di Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *