Seguici su

Artistica

Ginnastica, Serie A 2017 – Tutti i duelli e la sfide: tra scudetto, podio e lotta salvezza. Chi è il favorito? In Italia riparte la stagione

Pubblicato

il

Sta per iniziare la Serie A 2017 di ginnastica artistica. La prima tappa di Torino è ormai dietro l’angolo, il 25 febbraio è imminente e i motori stanno per partire. Si preannuncia un campionato combattuto e intenso, il primo del quadriennio che porta alle Olimpiadi di Tokyo 2020. Proviamo ad analizzare le ambizioni delle singole squadre, a vedere quali saranno i duelli e le sfide più attese per i grandi obiettivi: scudetto, podi, salvezza.

 

La BRIXIA BRESCIA parte ancora una volta con tutti i favori del pronostico. Le Campionesse d’Italia hanno vinto gli ultimi tre scudetti e vanno a caccia del 15^ tricolore della loro storia, un traguardo da agguantare schierando le giovanissime: Alice D’Amato, Martina Maggio, Giorgia Villa e Francesca Noemi Linari dovranno essere le grandi protagoniste della prima parte della stagione.

Il futuro dell’Italia avrà l’occasione di mettersi nuovamente in mostra: le azzurrine con il body della Leonessa hanno già ben figurato lo scorso anno. Le stelle Erika Fasana, Martina Rizzelli e Sofia Busato dovrebbero rientrare a stagione in corso. Quasi impossibile rivedere all’opera Vanessa Ferrari, salvo sorprese dei prossimi mesi.

 

ARTISTICA 81 TRIESTE, seconda lo scorso anno, può essere ancora l’avversaria della Brixia: rientrerà a pieno regime Tea Ugrin dopo i problemi fisici dello scorso anno, ci sarà sempre l’eterna capitana Federica Macrì, l’apporto della giovanissima Elisa Iorio può rappresentare un valore aggiunto.

È molto accreditata anche la GAL LISSONE ma l’assenza di Carlotta Ferlito, quantomeno nelle prime uscite, potrebbe e dovrebbe togliere del potenziale alla formazione di Claudia Ferrè, in cui spicca soprattutto Elisa Meneghini: sarà lei, reduce dalle Olimpiadi, a dover trascinare l’intera formazione.

La GIGLIO MONTEVARCHI proverà a confermare le ottime prestazioni delle ultime stagioni anche se l’assenza di una ragazza squadra come Alessia Leolini, ormai ritiratasi dalle scene, potrebbe pesare sulle prestazioni delle toscane. Lara Mori, riserva dell’Italia a Rio 2016, avrà ancora maggiori responsabilità.

La PRO LISSONE dovrà scontare l’assenza iniziale di Enus Mariani (operatasi al piede, rientrerà nei prossimi mesi) e di Martine Buro. Una formazione molto giovane con Salvadori e le Di Nicola, insieme al talentino tedesco Helene Schaefer ma con importanti ambizioni.

Poco cambia in casa FORZA E VIRTÙ 1892 NOVI LIGURE che punta a un campionato di sostanza grazie a una squadra molto solida in cui spiccano soprattutto Arianna Rocca e Carlotta Necchi.

 

La lotta per non retrocedere potrebbe coinvolgere molte squadre. L’ESTATE 83 LOGRATO in cui spiccano soprattutto Nicole Terlenghi e Cintia Rodriguez, la OLOS GYM 2000 ROMA in cui dovremo stare molto attenti al potenziale di Martina Basile e Benedetta Ciammarughi, la WSA delle sorelle Mattoni e della giovane Valentina Giommarini (aspettando il rientro di Cocciolo), la ripescata GYMNASIUM TREVISO di Favaretto e Migotto, il CENTRO SPORT BOLLATE delle sorelle Grisetti e di Caterina Cereghetti, la GINNASTICA CIVITAVECCHIA della promettenti Giulia Bencini e Giulia Cotroneo.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *