Seguici su

Formula 1

F1, presentata la nuova Ferrari SF70H. Poche parole e tanti fatti per provare la rimonta sulla Mercedes

Pubblicato

il

In una grigia e nebbiosa Fiorano alle 09:50 esatte è stata presentata la nuova Ferrari SF70H alla presenza del Team Principal Maurizio Arrivabene, del nuovo Direttore Tecnico Mattia Binotto e dei tre piloti Sebastian Vettel, Kimi Raikkonen e la terza guida Antonio Giovinazzi. Una presentazione con pochi squilli di fanfara e che ha messo in primo piano solamente la vettura. Per tutto il resto, chiacchiere o buoni propositi, ci sarà tempo.

Il nome della monoposto è semplice da spiegare. SF sta per Scuderia Ferrari, 70 è stato aggiunto per festeggiare il settantesimo compleanno della Scuderia e H, come nell’edizione precedente, significa Hybrid (Ibrida).

La vettura appare simile a quella del 2015 per quanto riguarda il muso decisamente inclinato (anche se prevede l’inserimento dell’S-duct), mentre nella parte alta (roll-bar) e posteriore è decisamente rinnovata e studiata nei minimi particolari a livello di aerodinamica, con una notevole pinna posteriore con una aletta ulteriore davvero innovativa. Nella livrea domina il rosso, il bianco rispetto all’anno scorso diminuisce e si limita alla pinna posteriore, mentre la sensazione generale è di una vettura più sofisticata rispetto alle precedenti pensando all’estrema importanza che avrà il pacchetto aerodinamico.

Dati tecnici:

1600cc di cilindrata,
Sovralimentazione Turbo Singolo,
125.000 RPM girimax MGU-K,
peso 728 chilogrammi totali,
8 marce,
telaio in materiale composito (nido d’ape con fibra di carbonio).

Il primo impatto con la Ferrari SF70H ha detto immediatamente una prima cosa: dimenticatevi dei sorrisi e dei proclami dell’anno scorso. In questa occasione gli uomini in rosso hanno puntato sul pragmatismo e sui piedi ben piantati al terreno. Anzi, il basso profilo della Ferrari è stato enfatizzato da due aspetti. Quando è stata svelata la nuova macchina che proverà a puntare al titolo 2017 i cinque presenti sono rimasti tutti a braccia conserte con la classica faccia agguerrita da battaglia. In secondo luogo non erano previste interviste. il significato era chiaro: poche parole, meglio puntare sui fatti, specialmente dopo la stagione 2016 che non ha visto nemmeno una vittoria e che ha portato ad un deciso bagno di umiltà per tutti, dopo il grande ottimismo di dodici mesi fa.

Come proseguirà la giornata? Il primo a testare la macchina sarà Kimi Raikkonen per una quindicina di giri nel corso della mattinata (ore 11.00 circa) mentre il turno di Sebastian Vettel dovrebbe toccare alle ore 16.00, prima di impacchettare armi e bagagli e trasferirsi a Barcellona per i test pre-stagionali che inizieranno lunedì. La nuova stagione della Ferrari ha mosso oggi il primo passo, la speranza è che possa, finalmente, competere più da vicino con la temibile Mercedes. Che ci riesca, però, è tutto da vedersi.

Foto: Sito Ufficiale Ferrari

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *