Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Mondiali Lahti 2017: i convocati dell’Italia. Samuel Costa la punta azzurra

Pubblicato

il

Saranno cinque i combinatisti azzurri presenti ai Mondiali 2017 che si svolgeranno a Lahti tra il 23 febbraio e il 5 marzo. Il direttore sportivo Sandro Pertile ha convocato Samuel Costa, Alessandro Pittin, Lukas Runggaldier e Armin Bauer, oltre a Raffaele Buzzi nel ruolo di riserva.

La punta della spedizione italiana sarà Samuel Costa, che nel nuovo anno sta trovando una straordinaria continuità di risultati ed è reduce da ben due terzi posti individuali nella tappa austriaca di Seefeld, preceduti da un podio nella team sprint in Val di Fiemme in coppia con Pittin. Il 24enne gardenese sta mettendo in mostra eccellenti doti dal trampolino, a cui sta abbinando una notevole solidità sugli sci stretti che gli ha consentito di restare a contatto fino in fondo con i big in quasi tutte le ultime tappe di Coppa del Mondo. Costa punterà al podio in entrambe le Gundersen in programma e potrà dire la sua per le medaglie anche nella team sprint.

Pittin, dal canto suo, non è riuscito finora a fornire prestazioni all’altezza del suo talento e sembra aver smarrito la sua classe cristallina, ma il carnico è solito dare il meglio di sé negli appuntamenti di prestigio e proverà a difendere l’argento conquistato nella prova dal trampolino normale a Falun nel 2015 e a stravolgere i pronostici che attualmente non lo vedono tra i favoriti per una medaglia. In coppia con Costa, inoltre, Pittin potrebbe far saltare il banco nella prova sprint a coppie dopo il podio conquistato nella Val di Fiemme.

Lukas Runggaldier e Armin Bauer, invece, nelle prove individuali di Coppa del Mondo finora hanno svolto un ruolo di semplici comprimari e cercheranno di contribuire alla causa azzurra nella prova a squadre. Pittin, Costa e Runggaldier, intanto, sono ad Oberstdorf agli ordini del responsabile del settore, Paolo Bernardi, e resteranno lì fino al 14 febbraio insieme ai tecnici Giuseppe Michielli e Pietro Frigo per prepararsi in vista della rassegna iridata. Armin Bauer e Raffaele Buzzi, invece, hanno lavorato insieme al collega Manuel Maierhofer dal 7 al 9 febbraio a Tarvisio con i tecnici Arrigo Della Mea, Luca Rigoni e Michele Giuliani.

Il palinsesto dei Mondiali prevede per venerdì 24 febbraio una Gundersen dal trampolino normale HS100, a cui farà seguito domenica 26 la prova a squadre. Mercoledì 1 marzo sarà il turno della Gundersen LH dal trampolino HS130 e il programma si chiuderà venerdì 3 marzo con la team sprint.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Samuel Costa

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *