Seguici su

Calcio

Champions League 2017, Porto-Juventus 0-2: le pagelle dei bianconeri. Decidono Dani Alves e Pjaca dalla panchina

Pubblicato

il

La Juventus ha espugnato Porto con un secco 2-0 (gol di Pjaca e Dani Alves), facendo un importante passo in avanti verso la qualificazione ai quarti di finale della Champions League 2017. Di seguito le pagelle della partita.

 

BUFFON: 6. Non si sporca mai i guantoni, il Porto non riesce mai a costruire delle serie occasioni da rete e il Gigione Nazionale non deve fare nulla di eccezionale, ben coperto dai compagni di squadra.

LICHTSTEINER: 6,5. Svolge egregiamente il proprio compito, soprattutto nel primo tempo. È lui a procurarsi la seconda ammonizione di Telles e la Juve può sfruttare al meglio un’ora abbondante con l’uomo in più. Viene sostituito da Dani Alves nel corso del secondo tempo.

DANI ALVES: 7. Primo tiro in porta, gol. Quello che mette una seria ipoteca sul passaggio del turno. Entra al posto di Lichtsteiner e dopo un minuto buca subito la rete con una grandissima invenzione balistica.

BARZAGLI: 6,5. Il Porto stenta a rendersi pericoloso nella metà campo dei bianconeri, lui svolge un ottimo lavoro di copertura che fa sentire tutta la squadra al sicuro.

CHIELLINI: 6,5. Vale praticamente lo stesso discorso del compagno di squadra. Una torre invalicabile, un muro impenetrabile per i portoghesi, quasi intimoriti dalla difesa della Juve.

ALEX SANDRO: 7,5. Nel secondo tempo è incontenibile, spinge ripetutamente sulla fascia e mette in seria difficoltà la retroguardia portoghese. Prova a mettere i compagni nelle condizioni necessarie per segnare, suo il cross per il 2-0 firmato Alves.

KHEDIRA: 5,5. Si divora un gol fatto all’85’ con cui la Juve poteva davvero chiudere la pratica qualificazione già all’andata. Non riesce a incidere come ci si poteva aspettare.

PJANIC: 6,5. Guida bene la fase offensiva di una Juve in grande spolvero, si mette in mostra nei momenti più importanti e disputa una partita di grande sostanza.

CUADRADO: 5. Ci si aspettava una spinta maggiore e invece fatica a proporsi con continuità, rimane un po’ frenato nella manovra e viene sostituito da Pjaca dopo un’ora abbondante di gioco. Troppo velleitario il suo tiro da lontano al 28’, subito dopo la conquista della superiorità numerica.

PJACA: 7,5. Entra e dopo cinque minuti decide la partita. Intercetta in area un disimpegno sbagliato della difesa portoghese, si fionda su un pallone vacante e spara nell’angolino basso un destro micidiale.

DYBALA: 7,5. Una partita di grandissima sostanza. Nel primo tempo prova a scavalcare la difesa avversaria con un paio di invenzioni, per scatenare i compagni di squadra. Pesca bene in area Higuain che però non concretizza, poi al 45’ colpisce il palo con una bordata da fuori area. Una spina nel fianco della difesa portoghese. Viene sostituito sul finale da MARCHISIO (S.V.).

MANDZUKIC: 5. Troppo in ombra, stenta a decollare, fatica nella manovra.

HIGUAIN: 5,5. La partita viene risolta dalla panchina, il Pipita non brilla anche se riesce a procurarsi due buone occasioni da rete.

ALLEGRI: 7. Indovina per l’ennesima volta i cambi dalla panchina, Dani Alves e Pjaca gli danno ragione e firmano i due gol che sostanzialmente valgono la qualificazione.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *