Seguici su

Calcio

Calcio, serie A 2016/17 – 24^ giornata. Cagliari-Juventus 0-2: Higuain, che doppietta! I bianconeri rispondono alla Roma e continuano a volare

Pubblicato

il

La Roma chiama, la Juventus risponde. Un fantastico Gonzalo Higuain spedisce in orbita i bianconeri con una fantastica doppietta e consolida il primato in classifica della sua squadra, che dopo la disfatta di Firenze è tornata implacabilmente a volare. Allegri schiera i suoi con il 4-2-3-1, rimpiazzando Pjanic con Marchisio e confermando il trio di fenomeni formato da Cuadrado, Dybala e Mandzukic alle spalle dell’unica punta Higuain. Sul fronte opposto, Rastelli si affida agli ex Isla e Borriello per provare a creare grattacapi alla difesa bianconera.

L’avvio di gara dei sardi è promettente e al 15′ Bruno Alves sfiora l’incrocio dei pali con un insidioso calcio di punizione, mettendo i brividi a Buffon. Al 18′ Chiellini è costretto a lasciare il campo anzitempo per infortunio e al suo posto Allegri lancia nella mischia Rugani. Il Cagliari continua a rendersi pericoloso con un un paio di incursioni di Barella che la difesa contiene con qualche difficoltà, ma i ritmi col passare dei minuti calano inesorabilmente e le emozioni latitano. La prima frazione sembra destinata a finire a reti bianche, ma al 37′ Marchisio con un lancio illuminante serve in profondità Higuain, che anticipa Rafael con un delizioso pallonetto e porta in vantaggio la Juventus.

La capolista ha la partita in pugno e in avvio di ripresa un’accelerazione fulminante di Cuadrado manda in tilt la retroguardia del Cagliari. Il colombiano serve Dybala, che ispira a sua volta Higuain, abile nel trafiggere nuovamente Rafael con un preciso diagonale e siglare la sua doppietta personale, salendo in testa alla classifica cannonieri con 18 reti a pari merito con Dzeko. Il raddoppio bianconero annichilisce il Cagliari, che però prova a reagire al 18′ con un bolide di Isla dalla distanza che sorvola di poco la traversa. Le speranze dei sardi, tuttavia, si infrangono al 22′, quando Barella stende il neo entrato Pjanic e rimedia la seconda ammonizione, lasciando i suoi compagni in inferiorità numerica.

La Juventus è in totale controllo del match, ma un calo di tensione permette a Pisacane di andare al tiro dal limite dell’area e impegnare Buffon, che si supera per deviare in corner la sfera calciata dal difensore sardo. Al 27′ un contropiede fulmineo della Juventus consente a Mandzukic di colpire di testa da due passi, ma il croato non è preciso e spedisce la palla a lato. Al 32′ ancora Bruno Alves su palla da fermo sfiora il palo alla destra di Buffon, imitato sul fronte opposto da Dybala che al 42′ prova a sorprendere Rafael con una traiettoria insidiosa su punizione senza tuttavia inquadrare lo specchio della porta. Al 45′ Mandzukic colpisce una clamorosa traversa con un preciso colpo di testa e Rafael si supera sulla ribattuta di Dybala, evitando il tris bianconero, ma la Juventus può comunque festeggiare la quinta vittoria consecutiva in campionato, che consente alla squadra di Allegri di preservare 7 punti di vantaggio sulla Roma e 9 sul Napoli, le cui velleità di conquistare il titolo si riducono sempre di più col trascorrere delle settimane.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Juventus

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *