Seguici su

Calcio

Calcio, Champions League 2016/17. Napoli, puoi farcela! Una notte galattica per tingere d’azzurro il Bernabeu

Pubblicato

il

Il battito di diecimila cuori scandirà le note dell’inno della Champions League all’ingresso in campo delle squadre in un Santiago Bernabeu più azzurro che mai. Il Napoli si appresta a vivere la notte più magica dei suoi ultimi 20 anni di storia e l’attesa spasmodica dei tifosi si esaurirà al fischio d’inizio di un match da vivere tutto d’un fiato. L’emozione coinvolge anche i giocatori e Sarri a fatica prova a celare la sua tensione mista ad adrenalina per un evento che per la prima volta in carriera lo vedrà protagonista dopo tanta gavetta.

Per Albiol e Callejon sarà un ritorno a casa e la loro esperienza dovrà rivelarsi l’arma in più per i compagni meno avvezzi a calcare palcoscenici così prestigiosi. Potrebbe essere la partita di Mertens, trascinatore e bomber del Napoli nella nuova veste di falso nueve, che sembra calzargli davvero a pennello ed esaltare la sua imprevedibilità e il suo straordinario senso del gol. Potrebbe rivelarsi una serata memorabile per Insigne, lo scugnizzo che alla sua città ha legato il ricordo di battaglie vissute con un’intensità straordinaria, ma con la pecca di una consacrazione internazionale che tarda ad arrivare.

Sarà senza alcun dubbio la partita di capitan Hamsik, leader carismatico del gruppo, filo conduttore di un decennio che ha visto passare tante meteore ma non ha intaccato la sua fedeltà ai colori azzurri, caratteristica che lo ha reso e lo rende tuttora un idolo indiscusso per la sua città e un esempio di professionalità per i tifosi avversari. Sugli spalti sarà presente anche Diego Armando Maradona in una sorta di fil rouge con la sfida che 30 anni fa vide il Napoli sognare e poi soccombere contro il Real di Michel e Butragueño, ma il clima spettrale dell’epoca farà posto alla festa che stasera, al di là dell’esito della partita, accompagnerà il viaggio di un intero popolo, smanioso di rinverdire i fasti di quel passato glorioso.

Ronaldo e Benzema, Marcelo e Kroos, Sergio Ramos e Modric, un parterre de rois attenderà gli alfieri azzurri sul prato del Bernabeu, ma c’è da scommettere che le serpentine di Mertens, le incursioni di Hamsik e i dribbling di Insigne faranno tremare le gambe anche ai Blancos, di recente più sbiaditi del solito. E allora perché non provarci? Perché non credere nell’impresa “galattica”? C’è un’intera città che non aspetta altro che esplodere di gioia. E chissà che il cielo per una sera a Madrid non possa davvero colorarsi d’azzurro.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Napoli

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *