Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, 16esima giornata serie A. I migliori italiani: Marco Boaventura tiene in vita la Came Dosson, zampata vincente di Mauro Castagna

Pubblicato

il

La Luparense accorcia le distanze dalla vetta al termine della 16esima giornata del campionato di serie A di calcio a 5, ma il Pescara può ancora gestire un margine di sicurezza sui rivali. La nota più lieta in chiave azzurra è il momento d’oro di Luca Leggiero che, dopo aver annichilito Rieti, ha realizzato il gol del momentaneo 4-3 per gli abruzzesi prima che Marko Peric nel finale riportasse in parità il Kaos Futsal, costringendo la capolista ad accontentarsi di un solo punto.

Ma gli italiani hanno brillato anche nella altre realtà del campionato di serie A. Spicca su tutti Mauro Castagna, talento della Ma Group Imola, la sorpresa più bella del torneo. Castagna è una promessa del futsal azzurro e gode già della fiducia del ct Roberto Menichelli, che non ha esitato a convocarlo nelle recenti partite amichevoli. La sua zampata nei minuti finali del match contro il Real Rieti ha fruttato tre punti pesantissimi ai sammarinesi, che hanno poi allungato a tempo quasi scaduto sul 5-3 agganciando al quarto posto in classifica l’Acqua&Sapone Unigross, fermata sul pari dall’Axed Group Latina nonostante l’ennesima perla dell’oriundo Julio Miotti De Oliveira, autore del gol dell’illusorio vantaggio.

La Came Dosson, intanto, continua a credere nella salvezza grazie al suo bomber Marco Boaventura, brasiliano naturalizzato italiano, punto fermo della Nazionale, che ha messo a segno una doppietta in trasferta contro la Cioli Cogianco, portando in vantaggio i suoi di ben due reti prima della rimonta che ha consentito ai laziali di impattare sul 3-3. Se la matricola può ancora ambire alla salvezza, gran parte del merito va ascritto proprio a Boaventura, leader carismatico del gruppo a dispetto dei suoi 25 anni.

Un altro oriundo, intanto, è tornato a mettersi in luce dopo un lungo periodo buio. Daniel Giasson ha avviato la rimonta della Lazio sul campo della Lollo Caffè Napoli, evitando che la sua squadra capitolasse dopo un avvio difficile e infondendo fiducia ai compagni, trascinati poi al pareggio da Kevin Ramirez. Amarcord azzurro, infine, per la Luparense, che ha travolto 6-1 il fanalino di coda Futsal Isola grazie anche alle reti dei veterani Edgar Bertoni e Adriano Foglia, 35enni campioni d’Europa nel 2003 con la maglia azzurra, con la quale hanno anche tagliato il traguardo delle 100 presenze.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

 Foto: Divisione Calcio a 5

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *