Seguici su

Calcio a 5

Calcio a 5, 14esima giornata serie A. I migliori italiani: Edgar Bertoni e Luca Ippoliti, l’usato sicuro non tradisce mai

Pubblicato

il

Il ricambio generazionale può attendere. L’usato sicuro continua a non tradire e la 14esima giornata del campionato di serie A di calcio a 5 incorona due stelle dell’Europeo 2003 che vide l’Italia salire sul tetto del Vecchio Continente. Edgar Bertoni continua a stupire e a 35 anni è un punto fermo della Luparense, che ha sopravanzato al secondo posto la Lollo Caffè Napoli e si è posta all’inseguimento della capolista Pescara. Un suo gol in avvio di gara ha dato subito un indirizzo preciso al match tra i padovani e il fanalino di coda Lazio, regolato con un 2-0 che non ammette alibi e che reca la firma del brasiliano naturalizzato italiano che ha fatto impazzire di gioia i tifosi azzurri nello scorso decennio.

Bertoni stavolta però è in buona compagnia. La Cioli Cogianco, infatti, si è affidata al buon vecchio Luca Ippoliti, compagno di Nazionale di Bertoni nella fortunata spedizione del 2003 in Italia, per ravvivare le speranze ormai ridotte di rimonta nel derby contro il Real Rieti, che già pregustava l’aggancio all’ottavo posto, l’ultimo utile per l’accesso ai playoff. Sotto 2-3, la Cioli ha trovato il gol del pareggio grazie al 37enne totem azzurro a 1’21” dal termine del match, prima che Yeray poco dopo completasse il ribaltone, consegnando alla sua squadra un successo di fondamentale importanza per l’accesso alla postseason. L’esperienza di Ippoliti, dunque, rappresenta ancora un fattore determinante all’interno di un torneo in cui predomina la colonia straniera, perlopiù di orgini sudamericane.

Ma ci sono anche altri italiani che si sono distinti nell’ultimo turno di campionato. L’ottavo successo consecutivo dell’Acqua&Sapone Unigross reca il marchio dei tre oriundi Julio Miotti De Oliveira, Murilo Ferreira Juliao e Gabriel Lima, quest’ultimo andato anche a segno nello 0-4 rifilato alla Ma Group Imola, al pari di Sergio Romano. Ottima anche la prestazione di Marco Boaventura, che ha sbloccato le ostilità in occasione del pareggio sul campo del Kaos Futsal da parte della sua Came Dosson, ora un po’ più vicina all’obiettivo salvezza. Non sono servite, infine, la doppietta di Felipe Manfroi e la 17esima rete in campionato del capocannoniere Manoel Crema per evitare la quarta sconfitta di fila della Lollo Caffè Napoli, travolta dall’Axed Group Latina e sprofondata dal secondo al quarto posto poco prima del prestigioso appuntamento della Final Four di Winter Cup, che vedrà i partenopei impegnati al PalaCercola nella semifinale contro il Pescara, un impegno sulla carta proibitivo in ragione della profonda crisi che sta attanagliando i ragazzi allenati da Cipolla.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook Edgar Bertoni

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *