Seguici su

Biathlon

Biathlon, Mondiali Hochfilzen 2017: le pagelle degli inseguimenti. Dahlmeier e Fourcade superiori

Pubblicato

il

Le pagelle degli inseguimenti validi per i Campionati del Mondo di biathlon di Hochfilzen 2017.

FOURCADE Martin, voto 9: la sicurezza e la forza palesate in corsa sono emblematiche. Prende vantaggio, costruisce un errore di margine e si invola verso la prima medaglia d’oro, la terza in totale, ad Hochfilzen 2017. In carriera è salito a quota 23.

BOE Johannes, voto 7,5: ha sfruttato la posizione di partenza, ma nella prova di oggi ha pagato i tre errori, troppi per provare a giocarsi l’oro. Alla fine la spunta all’ultimo poligono e supera Bjoerndalen per la piazza d’onore.

BJOERNDALEN Ole Einar, voto 7,5: l’errore nell’ultima serie di tiro gli costa la medaglia d’argento, che perde nell’ultimo giro in favore del più giovane compagno di squadra. Gara di esperienza e valutazione, in cui recupera posizioni pur con tutti i limiti che conseguono dall’età grazie ad una gestione ottima dei quattro poligoni.

BAILEY Lowell, voto 7,5: per lui, invece, l’errore è stato fatale. In corsa per le medaglie ha perso il treno giusto proprio all’ultima sessione di tiro, sulla carta il suo punto forte. Si è comunque confermato ad alti livelli.

SHIPULIN Anton, voto 7: in forte rimonta, risale dalla 21a alla quarta piazza grazie al 19/20 al tiro. Dopo una sprint che ha lasciato qualche dubbio, qui invece ha convinto. Peccato per la medaglia sfumata, distante 8”.

SCHEMPP Simon, voto 5,5: nonostante l’oro in staffetta fino ad ora il suo Mondiale non è stato brillante. Tre errori nei poligoni in piedi lo relegano lontano dalla zona podio per cui stava lottando fino a quel momento.

MONTELLO Giuseppe, voto 7,5: nonostante il 25o posto, è lui l’Mvp di giornata in Casa Italia. Grazie al piazzamento di oggi (34o) è entrato per la prima volta in carriera in zona punti grazie ad una gara con un solo errore al tiro.

DAHLMEIER Laura, voto 9: sbaglia nella prima sessione, poi è perfetta fino al traguardo. Anche per lei il primo oro individuale ad Hochfilzen 2017, il secondo considerando anche la staffetta mista. Di fatto è sempre rimasta da sola al comando.

DOMRACHEVA Darya, voto 9: non commette errori al poligono e risale dalla 27a alla seconda posizione, conquistando un podio che mancava dal marzo 2015 in Coppa del Mondo. Sugli sci è tornata tra le migliori del lotto, ma la sensazione è che sia ancora in crescita: al poligono non è ancora solida, ma fa paura in tutte le gare.

KOUKALOVA Gabriela, voto 7: paga un primo poligono difficile, con due errori e alcuni problemi nella gestione delle cartucce. Poi però si ricompone e recupera con un ottimo passo sugli sci che la riporta a pochi secondi da Domracheva, brava però a resistere. Dopo l’oro nella sprint arriva il bronzo.

DORIN HABERT Marie, voto 5,5: partiva non lontana dal podio, eppure non è riuscita ad attaccare la zona medaglie. Complice la poca precisione al tiro, con ben due errori che le hanno tagliato le gambe nella terza serie. Alla fine è sesta.

MAKARAINEN Kaisa, voto 6: guadagna rispetto alla sprint, ma sugli sci non è straripante come al solito. Con un errore solo al poligono, anche se nell’ultima serie, potevamo aspettarcela più avanti della settima piazza.

WIERER Dorothea, voto 6,5: la rimonta c’è, fino ai margini della top 10. Il quinto tempo sugli sci, in particolare, fa bene sperare per l’individuale: sarà fondamentale sparare bene nel format in cui lo scorso anno ha vinto la Coppetta di specialità.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *