Seguici su

Biathlon

Biathlon, Mondiali 2017: l’Italia punta sulle donne nella seconda settimana

Pubblicato

il

Con sei gare rimanenti, i Mondiali di biathlon di Hochfilzen 2017 entreranno mercoledì nella loro seconda fase. Fino a questo momento, nonostante due quarti posti, la nazionale italiana è ancora a secco di medaglie: quali speranze ci sono per gli azzurri di smuovere lo zero in casella nel medagliere, pur considerando già positivo quanto visto fino ad ora?

DONNE

Dorothea Wierer grazie ad una convincente prova ad inseguimento è tornata in auge per rientrare nel giro delle papabili medagliate tra individuale e mass start: se la condizione sugli sci la sostiene può trovare anche le percentuali al tiro, che fino ad ora hanno fatto la differenza sul tracciato austriaco. Lisa Vittozzi, quarta nella sprint, e Alexia Runggaldier potrebbero puntare ad un buon piazzamento nella 15 chilometri proprio grazie alle loro doti al poligono, come dimostrato dalla stessa Runggaldier ad Anterselva. Entrambe hanno dimostrato di poter concludere una gara senza errori, e questo le proietterebbe direttamente nelle prime piazze. Federica Sanfilippo, che in piazzola ha meno confidenza delle compagne, si è probabilmente giocata la sua miglior carta nella sprint, chiudendo a pochi secondi dal bronzo con un’ottima prestazione. Tutte e quattro, comunque, si stanno esprimendo ad alti livelli e questo le potrebbe portare a partire nella staffetta come una delle squadre che possono ambire con credenziale alle medaglie. Anche in quel caso, sarà importantissimo limitare gli errori per non perdere il treno delle prime piazze.

UOMINI

La situazione è più complicata. Iniziamo da Lukas Hofer, che dopo una sprint molto deludente a causa di problemi fisici ha saltato l’inseguimento. Dovesse ritrovare la forma che aveva prima del malanno di Anterselva senza penalità può sempre dire la sua, al pari di un Dominik Windisch che però fino ad ora ha faticato a trovare continuità al poligono, chiudendo sprint e inseguimento a cavallo della 20esima piazza. La sua gara potrebbe essere la mass start per quanto fatto vedere in passato. Thomas Bormolini e Giuseppe Montello, invece, possono provare a entrare in zona punti, ma salvo situazioni molto particolare non hanno il passo per entrare nei pronostici del podio. Difficile anche ipotizzare un risultato in staffetta.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *