Seguici su

Biathlon

Biathlon, Mondiali 2017: le pagelle della staffetta mista. Peiffer porta la Germania all’oro. Vittozzi bene, Hofer c’è

Pubblicato

il

Nel pomeriggio si è disputata la staffetta mista valida per i Mondiali di biathlon di Hochfilzen 2017. Andiamo a vedere come si sono comportati i protagonisti con le pagelle della competizione.

PEIFFER Arnd, voto 9: dopo una prima parte di gara equilibrata con le frazioni femminili ha letteralmente spaccato il gruppo, consegnando al compagno di squadra Simon Schempp un ottimo vantaggio da difendere nell’ultima frazione. Nessuna ricarica e titolo mondiale in cassaforte.

FOURCADE Martin, voto 7,5: ha raccolto il testimone in terza posizione e ha chiuso in seconda, superando l’Italia e difendendosi da un Anton Shipulin ad altissimi livelli. Il giro di penalità di Fillon Maillet (voto 5) gli hanno privato la possibilità di aprire con un oro, ma per quanto visto oggi ha la condizione per provare a primeggiare in tutte le gare da qui al 19 febbraio.

SHIPULIN Anton, voto 7,5: un solo decimo in più di Fourcade nell’ultima frazione, battuto in volata dalla scaltrezza del transalpino che l’ha stretto costringendolo a cambiare traiettoria. Per questo Mondiale, in ogni caso, c’è anche lui.

VITTOZZI Lisa, voto 8: a 22 anni compiuti da pochi giorni ha gestito al meglio la pressione della prima frazione. Lancio perfetto e cambio in prima posizione con zero errori al poligono. Gara da replicare nella sprint per provare a concedersi una bella opportunità nell’inseguimento.

HOFER Lukas, voto 7: Lukas c’è nonostante dei piccoli problemi fisici. Nella sua frazione riesce a portare l’Italia in seconda posizione e in piena lotta per il podio. Non basta, ma per l’ennesima volta in stagione ha dimostrato di essere tornato tra i migliori del circuito. Ora deve concretizzare: già sabato ha una possibilità importante con la sprint.

WIERER Dorothea, WINDISCH Dominik, voto 6,5: le loro prove non possono essere etichettate come negative e il quarto posto finale rispecchia le potenzialità di questa squadra. Rispetto a Vittozzi e Hofer, però, è mancato il qualcosa in più che avrebbe potuto portare il tricolore sul podio.

PUSKARCIKOVA Eva, voto 4: un autentico disastro nel secondo poligono in cui ha collezionato due giri di penalità. Dopo di lei la Repubblica Ceca ha fatto un’ottima gara e probabilmente, anche solo con un bersaglio colpito in più avrebbe consentito a Koukalova, Moravec e Krcmar di giocarsi il podio.

NORVEGIA, voto 5: un giro a testa per Johannes Boe e Tiril Eckhoff, troppo per sperare di essere competitivi, anche se nella terza frazione la squadra scandinava era comunque in lotta per il podio. Svendsen sornione, potrebbe aver risparmiato energie rispetto agli avversari in vista della sprint.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Persico

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *