Seguici su

Biathlon

Biathlon, Mondiali 2017: Laura Dahlmeier conquista la mass start e il quinto oro! Wierer e Runggaldier tra le 10

Pubblicato

il

Sei medaglie, cinque ori: Laura Dahlmeier ha completato, vincendo la mass start, una rassegna iridata quasi perfetta. Ai Mondiali di biathlon di Hochfilzen 2017, dopo l’argento nella sprint e gli ori di inseguimento, individuale e staffette, la tedesca si è imposta anche nella gara conclusiva.

La 23enne ha completato una prova perfetta al poligono, rimanendo sempre nelle prime posizioni del gruppetto di testa: nell’ultimo giro è riuscita a prevalere sulla statunitense Susan Dunklee, anche lei sempre precisa e molto rapida in piazzola. Questo le ha permesso di uscire dalla zona di tiro con vantaggio, ma Dahlmeier ha fatto la differenza nel tratto sugli sci chiudendo il gap e poi involandosi verso il traguardo in solitaria. Come detto, si tratta della sesta medaglia su sei gare disputate ai Mondiali, il terzo oro consecutivo nelle gare individuali che sanciscono la sua attuale supremazia sulla concorrenza.

Terzo posto e prima medaglia di questi Mondiali per la finlandese Kaisa Makarainen, che ha commesso un errore al primo poligono ed è stata costretta ad una gara di rimonta, completata nell’ultima tornata in cui è andata a scavalcare diverse atlete fino alla ceca Gabriela Koukalova che occupava virtualmente il podio, salvo poi chiudere in quarta piazza. Quinta posizione per la slovena Teja Gregorin seguita dall’ucraina Yulia Dzhima, mentre la francese Marie Dorin Habert ha chiuso settima e senza medaglie individuali dopo gli ottimi risultati dello scorso anno ad Holmenkollen.

Buona prova per la nazionale italiana. Dorothea Wierer ha chiuso in ottava posizione, purtroppo tradita da due errori nelle serie in piedi che le hanno fatto perdere il treno buono per le medaglie. Subito alle sue spalle Alexia Runggaldier, infallibile al tiro come nell’inseguimento e nell’individuale, mentre Lisa Vittozzi, senza errori, ha terminato la sua prova in 11esima piazza, superata dalla slovacca Fialkova sul rettilineo finale. 21esima Federica Sanfilippo, staccata dalle migliori con 5 penalità accumulate.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Persico

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *