Seguici su

Biathlon

Biathlon, Mondiali 2017: la sprint primo campo di battaglia tra gli uomini. Fourcade contro tutti

Pubblicato

il

Con ben dieci vittorie all’attivo in stagione, il francese Martin Fourcade non può che essere considerato il grande favorito per ogni gara individuale dei Campionati del Mondo di biathlon di Hochfilzen 2017. Domani anche gli uomini si misureranno per la prima volta in una sprint che promette scintille.

Il transalpino ha vinto 4 dei 5 precedenti stagionali e ha mancato di imporsi solamente ad Oberhof, dove ha vinto l’austriaco Julian Eberhard, tra gli outsider per domani grazie alle doti di fondista. Fourcade, però, in questo momento è il miglior tiratore del circuito con quasi due punti percentuali di vantaggio sugli avversari e questo gli dà sicurezza. Gli avversari, però, sembrano arrivati al top all’appuntamento iridato, in particolare con un Anton Shipulin molto lanciato nella staffetta mista anche se non è riuscito a precedere lo stesso Fourcade allo sprint. Non vanno sottovalutati i norvegesi Johannes Boe ed Emil Hegle Svendsen, con il primo che potrebbe avere il ritmo anche per impensierire Fourcade in caso di una prova precisa sulle due sessioni di tiro. La lista dei pretendenti al titolo, ovviamente, non si ferma qua, con i tedeschi Simon Schempp e Arnd Peiffer sempre pericolosi e diversi altri nomi che potrebbero inserirsi nella lotta per le medaglie con credenziali importanti.

L’Italia si affiderà, per provare ad attaccare la top 10, a Lukas Hofer e Dominik Windisch. Entrambi sono in forma, pur con il primo che ha pagato una leggera bronchite negli ultimi giorni e il secondo che nella mista ha accusato distacco da Fourcade e Shipulin. Per ambire ad un piazzamento di prestigio hanno bisogno dello zero al poligono, condizione necessaria per competere ai livelli richiesti dal settore maschile. Thomas Bormolini e Giuseppe Montello completeranno la squadra azzurra ma senza le ambizioni dei due compagni.

 

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Persico

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *