Seguici su

Beach Volley

Beach volley, World Tour 2017, Fort Lauderdale. La rivincita di Nicolai/Lupo. Ranghieri/Caminati ko

Pubblicato

il

Paolo Nicolai e Daniele Lupo consumano la loro vendetta al rientro in una competizione internazionale a sei mesi dall’argento olimpico di Rio. Nella prima sfida del girone preliminare delle Major Series di Fort Lauderdale, la coppia azzurra supera 2-0 i cileni Grimalt/Grimalt che avevano messo in dubbio la qualificazione alla fase ad eliminazione diretta degli italiani nel torneo olimpico, riscattando così la sconfitta di Copacabana.

Nicolai/Lupo sono sempre stati davanti nel primo set, provando la fuga sul 15-11. Un paio di errori di troppo degli azzurri hanno permesso ai Grimalt di riportarsi sotto (15-14) ma la coppia italiana ha ripreso la marcia e senza troppi problemi si è aggiudicata il primo set 21-18. Secondo parziale in fotocopia rispetto al primo con gli azzurri avanti 10-6, avvicinati dai cileni con un ace sul 17-16 ma bravi a piazzare il break decisivo per il 21-17 finale.

Netta sconfitta al debutto, invece, per Ranghieri e Caminati che trovano dall’altra parte della rete una motivatissima nuova coppia statunitense Taylor Crabb e Gibb che sfrutta la non perfetta condizione dei due azzurri per vincere 2-0 al termine di un match a senso unico.

Ranghieri/Caminati reggono il ritorno dei rivali fino al 12-11 del primo set, poi Crabb/Gibb piazzano un break di 5-1 (16-12) che apre loro la strada per il successo nel primo parziale: 21-15. Nel secondo set subito difficoltà per la coppia italiana che va sotto 7-2 e fatica a riprendersi. Il muro di Ranghieri riporta gli azzurri sul 12-9 ma Crabb e Gibb riprendono la loro marcia, si riportano a +5 (18-13) e con un ace di Crabb si aggiudicano anche il secondo set con il punteggio di 21-15.

Alle 20.30 debutto assoluto per Menegatti/Perry nel torneo femminile, mentre alle 21.30 tornano in campo Lupo/Nicolai contro i tedeschi Walkenhorst/Matysik per chiudere la partita della qualificazione al secondo turno e alle 22.30 Ranghieri/Caminati affrontano i forti spagnoli Herrera/Gavira che hanno battuto i polacchi Szalankiewicz/Rudol.

Vittima illustre di questa prima giornata di gare, la coppia olimpionica di Rio Alison/Bruno che è stata sconfitta 2-0 (21-14, 22-20) dall’altra nuova coppia statunitense Brunner/Patterson.

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *