Seguici su

Ciclismo

Vuelta a San Juan 2017: tappa e maglia per Navardauskas nella cronometro, Mollema impressiona. Boaro miglior azzurro, Nibali in controllo

Pubblicato

il

La terza tappa della Vuelta a San Juan 2017 proponeva una cronometro individuale di 11,9 chilometri sulle strade di San Juan, con un percorso articolato lungo l’Avenida Circunvalación da percorrere due volte in entrambi i sensi di marcia.

Ad imporsi è stato il lituano Ramunas Navardauskas che ha realizzato il tempo di 14:03 al termine di una prova priva di particolari insidie, grazie alla quale quest’ultimo garantisce anche la prima vittoria alla neonata Bahrain Merida. Alle sue spalle si piazza un positivo Bauke Mollema distanziato di soli tre secondi, ad ulteriore testimonianza dei miglioramenti apportanti dall’olandese in questa specialità, mentre sul terzo gradino del podio troviamo il suo compagno di squadra Matthias Braendle che paga 7″ complessivi dalla vetta.

Stesso tempo per una delle sorprese di giornata: il francese Rémi Cavagna, autore di una prestazione davvero maiuscola che gli ha consentito di rimanere a stretto contatto con rivali molto più accreditati alla vigilia. A completare la Top 10 odierna ci pensano Walter Vargas (17″), Sebastiàn Trillini e Oscar Sevilla entrambi a 19″ dal trionfatore della tappa, Laureano Rosas a 21″, e infine la coppia formata da Ricardo Escuela e Kanstantsin Siutsou che pagano 32″ di ritardo.

Il migliore degli italiani è Manuele Boaro dodicesimo a 34″, proprio davanti ai due protagonisti più attesi in casa Italia: Vincenzo Nibali ed Elia Viviani, il cui posizionamento a 35″ su un percorso non certo adattissimo alle loro caratteristiche conferma le buone impressioni destate da entrambi in questo avvio di stagione.

Stravolta, come prevedibile, la classifica generale: la maglia passa a Navardauskas che può disporre di un vantaggio di 3″ e 7″ rispetto ai due portacolori della Trek Mollema e Brandle, mentre l’ex leader Viviani accusa ora un gap di 23″ dal lituano. Subito dietro a 29″ il fuoriclasse belga Tom Boonen, 19° oggi ma grande protagonista nei giorni scorsi, mentre Vincenzo Nibali occupa attualmente la 14esima piazza dietro al connazionale e compagno di squadra Manuele Boaro, anche se quei 35″ potranno tranquillamente essere recuperati dal messinese nel corso della durissima quinta tappa con arrivo in quota ad Alto Colorado. Domani si prospetta invece la frazione forse più facile dell’intera corsa, 160,5 chilometri nella cittadina di San Martìn senza Gpm previsti.

 

simone.brugnoli@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter Bahrain Merida

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *