Seguici su

Pallavolo

Volley, Italiani all’Estero – Savani super bomber per la capolista, Guidetti in vetta, colpaccio Anastasi, De Giorgi attende

Pubblicato

il

Sono tanti gli italiani impegnati all’estero nel mondo del volley. Vediamo come si sono comportati nell’ultimo weekend.

 

POLONIA (maschile, 18^ giornata):

Lo ZAKSA Kedzierzyn-Kozle di coach Fefé De Giorgi giocherà soltanto martedì sera contro il Cuprum Lubin. I Campioni di Polonia, guidati dal fresco CT della Nazionale, hanno così perso momentaneamente la testa della classifica (per un punto) a vantaggio del PGE Skra Belchatow che si è sbarazzato dell’Espadon Szczecin per 3-0.

Colpaccio del Gdansk di coach Anastasi che sconfigge al tie-break l’Asseco Resovia, seconda forza del campionato e che cercava di scavalcare momentaneamente lo ZAKSA. Molto bene anche l’Olsztyn di coach Gardini: netto 3-0 al Warszawska e quinto posto in classifica a tre punti dal Resovia!

 

TURCHIA (femminile, 12^ giornata):

Dopo la pausa natalizia e la disputa della Coppa di Turchia (vinta dal Fenerbahce in Finale contro il VakifBank) è tornato il campionato con la prima giornata del girone di ritorno.

Il Fenerbahce, dopo aver alzato al cielo la Coppa Nazionale, si è sbarazzato del Sariyer per 3-0. Le giallonere di Marcello Abbondanza rimangono al terzo posto in classifica, a una sola lunghezza di distanza dall’Eczacibasi Istanbul.

Le Campionesse del Mondo allenate da Massimo Barbolini si sono sbarazzate del Bursa con un netto 3-0, stesso risultato con cui il VakifBank di coach Guidetti ha steso il Galatasaray di Nadia Centoni (12 punti) confermandosi al comando della classifica con sei punti di vantaggio sull’Eczacibasi.

 

TURCHIA (maschile, 12^ giornata):

Anche tra gli uomini ritorna il campionato, subito con il match di cartello. Lo scontro diretto al vertice viene vinto al tie-break dallo Ziraat Bankasi di Cristian Savani (20 punti col 67% in attacco) che sconfigge l’Arkasspor e si conferma capolista con quattro lunghezza di vantaggio sull’avversario di giornata.

 

DRAGAN TRAVICA ha ufficialmente lasciato l’Iran per il mancato pagamento degli stipendi. L’ex palleggiatore della nostra Nazionale è sul mercato: riuscirà ad accasarsi nelle prossime settimane?

L’Ural Ufa per cui è tesserato MICHAL LASKO (solo qualche scambio) ha perso 3-0 contro il Krasnoyarsk. Ora la squadra dell’ex opposto della nostra Nazionale è sesta in classifica.

 

FRANCIA (13^ giornata, femminile):

Ottimo weekend per le squadre italiane. Il Paris St-Cloud vince in trasferta contro il Terville Florange per 3-2 grazie anche a 16 punti di Fiesoli e sale al settimo posto in classifica.

Il Le Cannet di coach Parisi e della non entrata Lombardo batte l’Evreux a domicilio per 3-0 ed è addirittura quarto in classifica. Il St-Raphael di coach Bregoli espugna Quimper al tie-break grazie ai 15 punti di Angeloni, bene anche Menghi (7), Gomiero (5) e Camera (2), ora sono ottave a tre punti dal St-Cloud.

 

Il Berlin Recycling Volleys ritorna al successo: netto 3-0 al Netzhoppers per i ragazzi di coach Serniotti che rimangono al terzo posto in classifica, a quattro punti dalla capolista Friedrichshafen ma con una partita giocata in meno.

Prima sconfitta stagionale per l’Almeria di coach Molducci che perde la propria imbattibilità nel campionato spagnolo maschile: 3-2 sul campo del Ventura Palma. Ora l’Unicaja ha sei punti di vantaggio sull’Ibiza.

Il Budwolani Torun di coach Vettori ha perso per 3-0 sul campo del Wroclaw e ora è al terzultimo posto in classifica nel campionato polacco femminile.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *