Seguici su

Pallavolo

Volley femminile, tutte le partite dell’Italia nel 2017. Qualificazioni ai Mondiali 2018, riscatto agli Europei e il Grand Prix: azzurre per riprendersi.

Pubblicato

il

Il 2017 sarà decisamente ricco per la Nazionale Italiana di volley femminile. Le azzurre parteciperanno a ben tre competizioni che le terranno impegnate per tutta l’estate, dal 30 maggio giugno fino al 1° ottobre.

Un vero e proprio tour de force tra Qualificazione ai Mondiali 2018, Grand Prix ed Europei. Le ragazze di Davide Mazzanti (in attesa che il nome del CT venga ufficializzato a tutti gli effetti) dovranno cercare il pass per la rassegna iridata nell’ostica trasferta in Belgio, proveranno a rinascere già nei primi due difficili weekend del Grand Prix e poi dovranno riscattarsi agli Europei sfruttando un girone semplice.

Di seguito tutte le partite dell’Italia, le date e gli avversari che affronteremo nel corso di questa ricca stagione. Annotiamo che lo scudetto verrà assegnato intorno alla metà di maggio. Saranno anche programmate alcune amichevoli ma verranno comunicate solo nei prossimi mesi.

 

QUALIFICAZIONE MONDIALI 2018

30 MAGGIO – 4 GIUGNO

L’Italia volerà in Belgio per strappare il pass alla rassegna iridata, in programma in Giappone nel 2018. Solo la vincitrice della Pool D si qualificherà di diritto mentre la seconda classificata dovrà passare per il girone di ripescaggio (22-27 agosto).

Sostanzialmente si deciderà tutto nel big match contro il Belgio di Van Hecke e compagne. Una squadra ostica, esperta, rognosa, in grado di mettere in difficoltà le big. Un anno fa hanno avuto il match point per eliminarsi dalla rincorsa alle Olimpiadi durante il torneo di Ankara. In casa loro (ancora da decidere la città) fanno paura: vincere quella partita significherebbe poter prenotare il biglietto aereo per il Sol Levante, perderlo vorrebbe dire tornare in campo ad agosto.

Le altre formazioni da affrontare non dovrebbero darci alcun problema: Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Lettonia e Spagna. Sono squadre nettamente inferiori a Belgio e Italia (forse solo le iberiche potrebbero impensierirci).

Non si conosce ancora l’ordine degli incontri e la sede del torneo. Di certo si giocherà dal 30 maggio al 4 giugno, quindi un paio di settimane dopo l’assegnazione dello scudetto…

POOL D: Belgio, Italia, Bielorussia, Bosnia Erzegovina, Lettonia, Spagna

 

GRAND PRIX – PRIMA TAPPA

7-9 LUGLIO

L’avvio del torneo è tutto in salita per l’Italia che sarà impegnata in Cina. Ci aspetta un fine settimana sulla carta proibitivo contro le Campionesse Olimpiche che gareggeranno in casa, gli USA Campioni del Mondo e la fortissima Russia Campione d’Europa.

Saranno tre match contro tre autentiche corazzate, al momento nettamente superiori alle azzurre. Le ragazze di Mazzanti riusciranno a sbalordire tutti e a fare belle figura? Il nuovo ciclo potrebbe partire proprio dall’Oriente…

Non si conosce ancora la sede dell’evento né l’ordine delle partite. L’unica cosa sicura è che si giocherà dal 7 al 9 luglio.

POOL B (in Cina): Cina, Italia, Russia, USA

 

GRAND PRIX – SECONDA TAPPA

14-16 LUGLIO

Si rimane in Cina (a Macao) per un fine settimana che sarà sostanzialmente la replica di quello precedente: sfide alla Cina e agli USA, si aggiungerà la Turchia di Guidetti che sulla carta è l’avversario più alla portata delle azzurre. In questo weekend capiremo se l’Italia avrà delle possibilità di qualificarsi alla Final Six oppure se dovrà dire addio a tutti i sogni.

Non si conoscono ancora gli orari degli incontri e il loro ordine. L’unica cosa certa è che si giocherà dal 14 al 16 luglio.

POOL E (a Macao, Cina): Cina, Italia, Turchia, USA

GRAND PRIX – TERZA TAPPA

21-23 LUGLIO

L’Italia rimarrà in Oriente, trasferendosi in Thailandia per quello che sembra il fine settimana più alla portata per i nostri colori. Affronteremo le padrone di casa, la Repubblica Dominicana e ancora una volta la Turchia. È qui che le nostre ragazze dovranno fare il maggior numero possibile di punti per sperare di qualificarsi alla Final Six: un filotto di vittorie potrebbe bastare se dovessimo aver fatto bene nei tosti weekend precedenti.

 

GRAND PRIX – FINAL SIX

2-6 AGOSTO

Le migliori 5 squadre della fase a gironi più la Cina (qualificata di diritto in qualità di Paese Organizzatore dell’evento a Nanjing) si qualificano alla Final Six. Per l’Italia non sarà facile qualificarsi vedendo il calendario: servirà un’impresa.

 

QUALIFICAZIONI MONDIALI 2018

22-27 AGOSTO

L’Italia sarà impegnata solo in caso di secondo posto nel torneo disputato in Belgio a inizio giugno. In questo caso si disputerà un girone unico tra le sei seconde classificate che metterà in palio gli ultimi due posti a disposizione per l’Europa. La sede dell’evento è ancora da definire.

 

EUROPEI

20 SETTEMBRE – 1° OTTOBRE

La massima rassegna continentale sbarcherà per la prima volta in Azerbaijan e Georgia nella cui capitale Tbilisi l’Italia sarà impegnata nell’agevole Pool B. Affronteremo le deboli padrone di casa, la poco temibile Bielorussia e la Croazia, l’unica che ci può dare seriamente del filo da torcere grazie alle sue attaccanti. Vincendo il girone, come auspicabile, voleremo direttamente ai quarti di finale dove affronteremo una tra Serbia, Paesi Bassi e Belgio: servirà l’impresa per ritornare tra le migliori quattro d’Europa ma il sorteggio agevole sembra essere venuto incontro alle nostre ragazze.

Non si conoscono ancora date e orari del girone eliminatorio e dei turni successivi.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *