Seguici su

Tuffi

Tuffi, Coppa Tokyo 2020: rimonta Tocci, oro anche da 1 metro. Chi dopo Cagnotto-Dallapè?

Pubblicato

il

Quinto dopo due terzi di gara a causa di un errore nel doppio e mezzo rovesciato raggruppato (37.50 punti), il vicecampione europeo da 1 metro Giovanni Tocci rimonta con due tuffi finali da applausi e vince il suo secondo oro alla Coppa Tokyo 2020 di Bolzano, prima prova di selezione per gli Europei (Kiev, 12-18 giugno) e i Mondiali (Budapest, 14-22 luglio). Il 22enne cosentino si esalta con i suoi “cavalli di battaglia”, il triplo e mezzo avanti raggruppato da 78 punti (tre nove) e il doppio e mezzo ritornato raggruppato (79.05, addirittura un nove e mezzo dai giudici). Tocci (388.95) si conferma così la punta di diamante del nuovo ciclo azzurro dopo il ritiro di Tania Cagnotto: finora in stagione ha vinto quattro gare individuali su quattro dai trampolini, contando anche il Trofeo di Natale di dicembre.

Al secondo posto, dopo una splendida bagarre, c’è di nuovo Gabriele Auber, già argento ieri da 3 metri. Sono 372.90 i punti del triestino che si allena a Roma, coetaneo di Tocci e oro con lui nel sincro 3 metri agli Europei giovanili del 2012. Molto buono l’avvitamento avanti da 74.40 di parziale. Bronzo per Tommaso Rinaldi nonostante i 42 punti del doppio e mezzo indietro raggruppato: il suo totale è di 369.55.

Tra le donne, vittoria per Elena Bertocchi da 3 metri: 268.65 punti nel giorno in cui la classe 1994 la fa da padrona. Ma se la lombarda strappa applausi nel doppio e mezzo rovesciato carpiato (64.50), lo stesso non si può dire per l’indietro conclusivo da 42. Quota 300 è ancora distante. Argento per la 14enne Chiara Pellacani (256.65, ma con tuffi raggruppati e non carpiati), bronzo per Laura Bilotta (231.30). Assente Maria Marconi.

Infine, ecco il sincro femminile da 3 metri: dopo il ritiro di Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, argento olimpico a Rio, l’Italia cerca una nuova coppia. Dal 2009 in poi le due fuoriclasse hanno infatti dominato in Europa e nel mondo, e adesso bisogna ricostruire. Il primo confronto va alle giovanissime Chiara Pellacani-Giulia Vittorioso, che con 243.24 punti battono le sorellastre Noemi Batki-Estilla Mosena (238.17). Chiudono il podio Francesca De Gregorio e Kiki Magnolini (227.43), ma nessuna ha presentato in programma almeno due tuffi liberi da 3.0 di coefficiente. Quindi i risultati non sono validi per le selezioni internazionali.

I RISULTATI COMPLETI

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca qui e metti mi piace per restare sempre aggiornato sul mondo dei tuffi azzurri

francesco.caligaris@oasport.it

Twitter: @FCaligaris

Foto: Rostock 2015/Maik Steinhagen

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *