Seguici su

Salto con gli sci

Tournée 4 Trampolini 2017: vento padrone ad Innsbruck, Daniel Andre Tande vince dopo un solo salto. Colloredo nono

Pubblicato

il

Una sola, lunghissima serie di salti: la terza tappa della Tournée dei Quattro Trampolini 2017 svoltasi oggi a Innsbruck, in Austria, potrebbe aver rivoluzionato in maniera definitiva la classifica, con differenze enormi tra i big anche a causa delle difficili condizioni del vento che hanno a più riprese interrotto la competizione.

Alla fine può sorridere Daniel Andre Tande, che ha conquistato la seconda vittoria consecutiva e sopratutto si è portato in testa alla Tournée proprio nella località in cui, storicamente e anche dopo salti di allenamento e qualificazione, sembrava più in difficoltà. Il norvegese ha tirato fuori dal cilindro un salto da 128,5 metri (il punto Hs del Bergisel di Innsbruck è posto a 130) e scavato un solco importantissimo su tutti i rivali diretti. Seconda posizione per il suo connazionale Robert Johansson, mentre il russo Evgeniy Klimov ha completato il podio.

Quarta posizione per il polacco Kamil Stoch, leader della Tournée dopo la gara di Garmisch e bravo a limitare i danni, rimanendo a otto punti da Tande nella prova odierna. Non è andata altrettanto bene all’austriaco Stefan Kraft, vincitore ieri della prova di qualificazione e oggi solamente 18esimo con ben 22 punti persi. Quando manca una sola gara al termine della Tournée, sembra aver abbandonato qualsiasi velleità di ripetere il successo di due anni fa.

In uno scenario molto particolare, grande prestazione di Sebastian Colloredo, che ha chiuso addirittura al nono posto. L’azzurro ha sfruttato uno dei pochi momenti in cui il vento era favorevole, atterrando oltre il punto K e conquistando la sesta top 10 della carriera in una gara individuale. L’ultima risaliva al febbraio del 2013 in quel di Klingenthal. 44esimo l’altro azzurro Alex Insam.

La Tournée ripartirà già domani con la prova di qualificazione a Bischofshofen: Daniel Andre Tande e Kamil Stoch, divisi da un punto e sette decimi, sono ormai rimasti gli ultimi pretendenti al Trofeo. Chi la spunterà sul Paul Ausserleitner?

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Foto: By Clément Bucco-Lechat (Own work) [CC BY-SA 3.0 or GFDL], via Wikimedia Commons

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *