Seguici su

Sci di fondo

Tour de Ski 2017: orgoglio Sundby in Val di Fiemme, Francesco De Fabiani splendido 4°

Pubblicato

il

Un superlativo Francesco De Fabiani chiude ai piedi del podio la 15 km tc mass start della Val di Fiemme. La vittoria va a Martin Johnsrud Sundby che interrompe il dominio di Sergey Ustiugov precedendolo di poco più di due secondi. Completa il podio il finlandese Matti Heikkinen.

LA GARA Sin dai primi chilometri Sundby si porta nelle prime posizioni. I secondi guadagnati nel primo dei bonus sprint sono il preludio di un’ottima giornata per il norvegese che reagisce da campione alle scoppole prese in questi giorni. L’attacco decisivo del vichingo arriva negli ultimi due chilometri. Un’accelerazione delle sue che gli permette di guadagnare quel che basta per tenersi alle spalle il gruppetto cappeggiato dal solito Ustiugov.

Aiutato dal compagno di squadra Alexander Bessmertnykh, importante a togliere secondi ai rivali negli sprint intermedi, il pettorale rosso ha dato il meglio di sé nel finale, in cui ha saltato col solito guizzo il finlandese Matti Heikkinen. Quarto Francesco De Fabiani, al miglior risultato stagionale e fuori dal podio per appena 5 decimi. Ottima la prova del valdostano che si conferma in costante crescita dopo la nona piazza di ieri. Male invece Giandomenico Salvadori e Maicol Rastelli, rispettivamente 33° e 40°.

In chiave classifica generale i secondi di abbuono guadagnati da Sundby permettono al norvegese di portare a un minuto e 11 secondi il distacco da Ustiugov. Il Cermis domani decreterà il vincitore del Tour de Ski 2017.

francesco.drago@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *