Seguici su

Senza categoria

Tennis, Australian Open 2017: la coppia Bethanie Mattek-Sands/Lucie Safarova conquista la vittoria nel doppio femminile

Pubblicato

il

E’ della coppia Bethanie Mattek-Sands/Lucie Safarova (teste di serie n.2) il titolo degli Australian Open 2017 nel doppio femminile. Il duo composto dall’americana e dalla ceca si è infatti imposto al termine di un match molto equilibrato contro Andrea Hlavackova/Shuai Peng (testa di serie n.12) con il punteggio di 6-7 6-3 6-3.

Nel primo set l’avvio è favorevole a Hlavackova/Peng subito avanti 1-0 con break, concedendo solo un 15 alle avversarie. La reazione delle rivali arriva però nell’ottavo game quando Mattek-Sands/Safarova strappano a zero il servizio all’accoppiata cinese/ceca pareggiando i conti (4-4). La partita è spettacolare ed i colpi vincenti da entrambe le parti sono in netta maggioranza rispetto agli errori non forzati (17-8 per il doppio ceco/cinese; 17-5 per il doppio statunitense-ceco  nella prima frazione). Va da sé che in un parziale così punto a punto l’esito non possa che decidersi in un tie-break. In questo caso è la coppia n.12 del torneo ad imporsi, concedendo poco o nulla in battuta, facendo la differenza nei punti topici e concludendo 7-4.

Nel secondo set, Mattek Sands/Safarova partono alla grande dai blocchi, sciolinando un tennis d’alta scuola ed andando in vantaggio di due break (3-0). Questa seconda frazione, però, non verrà certo ricordata per l’efficienza in battuta visto che nel quarto game arriva il parziale controbreak di Hlavackova/Peng, assistendo poi ad uno “scambio di cortesie” dal settimo al nono gioco comportante il 6-3 in favore del duo ceco/americano.

Nel terzo set, lo show della precedente frazione lascia spazio ad una maggiore linearità e sono le vincitrici del secondo parziale a mostrarsi più lucide e concrete. Nel quarto game, ai vantaggi, ottengono il break, andando avanti 3-1 per poi annullare tre chance dell’immediato controbreak, e chiudendo l’incontro, pur non sfruttando tre break point nel sesto gioco, con lo score di 6-3.

 

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina facebook Australian Open

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *