Seguici su

Speed Skating

Speed Skating, Europei 2017 – Le favorite: sfida tra Sablikova e Wust nell’allround, Jorien ter Mors grande favorita dello sprint

Pubblicato

il

Dal 6 all’8 gennaio grandi sfide si preannunciano lungo l’anello di ghiaccio di Heerenveen (Olanda) per la rassegna continentale dello speed skating. Le pattinatrici più forti del vecchio continente si confronteranno in cerca del primo sigillo importante del 2017 ed ottenere il titolo allround e quello sprint.

Nelle gara sulle 4 distanze classiche (500, 1500, 3000 e 5000 metri) c’è grande attesa per l’ennesimo confronto tra la ceca Martina Sablikova e l’orange Ireen Wust. Un palmares da far impallidire gli addetti ai lavori e non, quello delle due skater. Da un lato la ceca, forte dell’ultimo trionfo di Minsk, giunta a quota 5 successi europei, dall’altra l’olandese volante con la bellezza di 4 titoli in bacheca e determinata a prendersi la rivincita dopo l’ultimo scontro in Bielorussia. A spuntarla, infatti, 12 mesi fa fu la Sablikova, eccezionale dai 1500 ai 5000m, monopolizzando la scena davanti alla rivale tulipana. La stagione corrente è cominciata altrettanto bene per la campionessa olimpica di Sochi dei 5 km. Un en plein di vittorie nelle tappe di Coppa del Mondo, sui 3000m, assai confortante. Dal canto suo, però, la Wust ha impressionato nel corso degli ultimi campionati nazionali aggiudicandosi i successi dei 1500m e 3000m e riuscendo ad arrivare seconda anche nei 1000m, conquistando così anche il pass per i Mondiali su singole distanze (9-12 febbraio a Gangneung) in questa specialità. Da tenere poi in grande considerazione anche l’altra pattinatrice, padrona di casa, Antoinette de Jong, giunta terza nell’ultima edizione continentale.

Nella velocità ci potrebbe essere uno scontro interno tutto olandese, manco a dirlo, al vertice tra la medaglia di bronzo dei Mondiali sprint di Seoul 2016 Jorien ter Mors, a segno in ambito nazionale nei 500 e 1000 metri, e Marrit Leenstra, moglie del nostro Matteo Anesi ed allenatasi in Italia per un periodo. La Leenstra si è disimpegnata egregiamente nella competizione tenutasi proprio ad Heerenveen (28-30 dicembre) giungendo seconda nel km a 10 centesimi dalla ter Mors.

Non resta che attendere il riscontro del cronometro e verificare se ci saranno, dunque, conferme o eventuali sorprese.

giandomenico.tiseo@oasport.it

Twitter: @Giandomatrix

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto da pagina facebook Martina Sablikova

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *