Seguici su

Slitte

Slittino, Coppa del Mondo Koenigssee 2017: Loch comincia il nuovo anno sulla pista di casa, West e Kindl in agguato. Fischnaller alla prova del nove

Pubblicato

il

Occasionalmente non si disputerà nel weekend la prossima tappa della Coppa del Mondo di slittino. Giovedì 5 e venerdì 6 gennaio in quel di Koenigssee andrà in scena, oltre al massimo circuito internazionale, anche l’Europeo. La pista tedesca, situata proprio vicino all’omonimo lago, rappresenta un punto fermo per questa disciplina, se si considera che ha rappresentato il primo tracciato permanente al mondo refrigerato artificialmente. Da segnalare anche il rinnovamento della pista avvenuto durante l’estate del 2010 in seguito ad un incendio capitato qualche mese prima, preludio all’esordio in terra teutonica del campione olimpico Felix Loch giusto in tempo per la gara di Coppa del Mondo tenutasi il 6 gennaio 2011.

Gli occhi saranno sicuramente puntati, oltre al già citato Loch, anche sullo statunitense Tucker West, che mira a cominciare nel migliore dei modi questo 2017 dopo aver ottenuto due successi nei primi due appuntamenti di Coppa del Mondo, riuscendo anche a scatenare nei suoi connazionali una passione non indifferente per lo slittino non olimpico. Da non sottovalutare nemmeno l’austriaco Wolfgang Kindl, apparso in crescita progressiva nel corso dei precedenti appuntamenti, e il teutonico Andi Langenhan, che parte un pochino sopra nel pronostico rispetto all’ex campione del mondo Semen Pavlichenko. Tra gli azzurri, enormi aspettative riposte in Dominik Fischnaller, che ha concluso il 2016 in modo incredibile grazie ad un successo e ad un terzo posto agguantati sulla pista di Park City. Dopo un inizio di stagione tutt’altro che positivo, con il quinto posto di Whistler di come risultato migliore, il 23enne di Bressanone si è riuscito a sbloccare su una pista comunque particolare come quella nello Stato dello Utah. La speranza ora è che l’atleta di Bressanone, da molti considerato come l’erede di Zoeggeler, riesca finalmente ad acquisire quella costanza necessaria per stabilizzarsi ai vertici, con uno sguardo già rivolto agli imminenti Mondiali di Igls che prenderanno il via a partire dal 26 gennaio prossimo.

Nel doppio si prospetta l’ennesima sfida tutta tedesca tra Wendl/Arlt ed Eggert/Benecken, con i secondi che continuano a rappresentare il punto di riferimento in questa specialità. Tra le donne grandi aspettative riposte sulla campionessa di Sochi 2014 Natalie Geisenberger, insidiata dalle statunitensi Erin Hamlin e Summer Britcher, oltre che dalla padrona di casa Alex Gough. In casa Italia si punta ad un piazzamento di rilievo con Andrea Voetter e Sandra Robatscher.

simone.brugnoli@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Pagina Facebook Fischnaller

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *