Seguici su

Sci di fondo

Sci di fondo, Coppa del Mondo 2017: Emil Iversen re della 30 km tc di Falun, De Fabiani 23°

Pubblicato

il

Secondo ieri alle spalle di Federico Pellegrino, Emil Iversen conferma l’ottimo stato di forma andando a vincere la 30 km a tecnica classica di Falun. La gara con partenza in linea è stata più movimentata del previsto con una scrematura che alla fine ha portato una decina di atleti a giocarsi la vittoria. Prestazione opaca di Francesco De Fabiani, 23° a due mimuti e mezzo.

LA GARA – Al naturale assottigliamento del gruppo nei primi 20 km, si è aggiunto l’attacco solitario di Sjur Roethe. Ai 23.2 km sono 8 i secondi di vantaggio del norvegese che viene tuttavia ripreso al chilometro 25. I 16 rimasti al comando si giocano quindi tutto negli ultimi 5 km. I primi a staccarsi sono Dario Cologna e Alex Harvey, poi Matti Heikkinen, Dmitriy Japarov e Sergey Ustiugov, quest’ultimo 12° al traguardo.

Non perdono un centrimetro invece gli scatenati norvegesi con Emil Iversen che grazie a uno strepitoso rush finale trionfa davanti al connazionale Martin Johnsrud Sundby. L’unico intruso svedese Calle Halfvarsson precede gli due norvegesi Sjur Roethe e Niklas Dyrhaug.

Il migliore degli italiani è De Fabiani, 23° e rimasto nel gruppo dei migliori per meno di metà gara. Subito dietro al valdostano si piazza Dietmar Noeckler mentre chiude 38° e fuori dalla zona punti Maicol Rastelli. Ritirato Giandomenico Salvadori. 

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *