Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2017: Ilka Štuhec, l’erede di Tina Maze? La slovena è la più polivalente del circuito

Pubblicato

il

A Maribor il pubblico sloveno ha potuto salutare la propria beniamina Tina Maze, la più grande sciatrice e forse la più grande sportiva di sempre proveniente da questa repubblica dell’ex Jugoslavia. Proprio in corrispondenza del ritiro della propria campionessa, la Slovenia sta ritrovando una squadra di atlete più o meno giovani in grado di performare nelle diverse discipline. Tra queste emerge sicuramente la figura di Ilka Štuhec, ventiseienne che prima di quest’anno non era mai salita sul podio.

La stagione della sciatrice Slovenj Gradec è iniziata con una sorprendente vittoria in occasione della prima discesa libera di Lake Louise, in Canada. Nonostante le grandi doti di scorrevolezza che le sono riconosciute da tempo, Štuhec non era di certo attesa ad un risultato del genere, ma ben presto tutti si renderanno conto che non si era trattato di un caso: la slovena vincerà la seconda gara di Lake Louise, la discesa di Val d’Isère e la combinata alpina nella località francese.

Come se non bastasse, Štuhec incomincia a farsi notare per la sua polivalenza: due volte nelle dieci in supergigante, ma soprattutto tre volte a punti in gigante ed addirittura un decimo posto in slalom speciale, proprio a Maribor. Risultati alla mano, Štuhec al momento è l’unica atleta a vantare in stagione almeno un risultato nelle quindici in tutte le cinque discipline, cosa che non possono vantare né Mikaela Shiffrin né Lara Gut, e neppure Sofia Goggia, che pure è andata a podio in quattro specialità diverse.

Cosa aspettarci dunque da Štuhec? Difficile dire se questa atleta, già presente nel circuito da diverse stagioni, riuscirà a ripetere almeno in parte l’epopea di Tina Maze, ma sicuramente potrà togliersi tante altre soddisfazioni, magari anche ai Mondiali di St. Moritz. Imbattuta fino ad ora in discesa libera, dovrà però confermare le proprie prestazioni nelle prossime settimane, dove saranno protagoniste proprio le sue amate discipline veloci. In caso di riscontri positivi, l’obiettivo più plausibile potrebbe essere il terzo posto della classifica generale, che sarebbe comunque un risultato sorprendente.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Ilka Štuhec (Facebook)

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *