Seguici su

Sci Alpino

Sci alpino, Coppa del Mondo 2017: Azzurri beffati dai centesimi. Le pagelle di giornata

Pubblicato

il

La giornata odierna della Coppa del Mondo di sci alpino 2016/2017 è stata interamente dedicata alla velocità, con la discesa libera femminile di Cortina d’Ampezzo e l’omologa gara maschile che ha avuto luogo sulle nevi tedesche di Garmisch-Partenkirchen.

PAGELLE DISCESA MASCHILE GARMISCH

Hannes Reichelt (AUT) 10
Dopo alcune gare buttate a causa di errori banali, l’austriaco è finalmente riuscito a tornare alla vittoria, che lo riabilita definitivamente dopo il grave infortunio patito lo scorso anno a Kitzbühel. La sua interpretazione della pista è stata eccellente nelle parti tecniche.

Peter Fill (ITA) 9.5
L’azzurro è nuovamente sul podio dopo aver occupato la terza posizione già ieri: cambiano gli avversari, ma Fill è sempre ai vertici della discesa e non a caso ora si trova al comando della classifica di specialità, per altro già vinta lo scorso anno.

Beat Feuz (SUI) 8.5
Lo svizzero ha buttato via una vittoria quasi certa a Kitzbühel, ma questo podio lo risarcisce almeno in parte di quell’errore fatale. Anche per lui, come per Reichelt, si tratta di un risultato importante dopo un periodo denso di problemi fisici.

Dominik Paris (ITA) 7.5
Una buona prestazione dal punto di vista della posizione, la quarta, ma Paris ha commesso decisamente troppi errori nelle due giornate di gare su questa pista. Al momento ha perso la leadership della classifica di discesa a vantaggio di Fill, ma anche lui resta in piena corsa per la Coppa.

Kjetil Jansrud (NOR) 6.5
Per colui che aspira ad essere il numero uno della velocità, un quinto posto non è abbastanza, soprattutto per i tanti errori commessi. Per il norvegese sfilano via tanti punti pesanti sia per la classifica di specialità che per la generale, dove non riesce a salire virtualmente sul podio.

Travis Ganong (USA) 6
Prova decisamente deludente per lo statunitense, che dopo la vittoria di ieri si è accontentato di un dodicesimo posto. Ganong non è apparso convinto come ieri, come se avesse voluto alzare volontariamente il piede, magari pensando già ai prossimi Mondiali.

PAGELLE DISCESA FEMMINILE CORTINA

Lara Gut (SUI) 10
Con l’avvicinarsi della rassegna iridata di casa, la venticinquenne elvetica sta trovando uno stato di forma perfetto, come dimostrano i suoi recenti risultati nella velocità. E per lei arrivano cento punti importantissimi che la riportano in scia a Mikaela Shiffrin per quanto riguarda la classifica generale.

Sofia Goggia (ITA) 9.5
Solo cinque centesimi dividono l’azzurra da Lara Gut: per Sofia Goggia si tratta dell’ottavo podio stagionale, che dimostra la sua capacità di essere sempre ai vertici a patto di non commettere errori. L’azzurra recupera la terza posizione sia nella generale che nella classifica di specialità.

Ilka Štuhec (SLO) 9
La slovena continua a guidare la classifica di discesa libera e ritrova il podio dopo un periodo di piazzamenti. Oltre all’obiettivo della coppa di specialità, la ventiseienne è in piena corsa per il podio della classifica generale in questa stagione che resterà comunque quella della sua esplosione.

Viktoria Rebensburg (GER) 8.5
Dopo il podio della gara casalinga a Garmisch, la tedesca si è confermata nelle sue performance in discesa. Rebensburg sembra sempre più destinata a riconvertirsi alle velocità, mentre nella sua disciplina di predilezione, il gigante, sta diventando più altalenante.

Verena Stuffer (ITA) 8
Con il sesto posto di oggi, l’azzurra eguaglia la sua miglior prestazione in carriera per quanto riguarda la discesa, ottenuta nella passata stagione a St. Moritz. E domani ci sarà il supergigante, dove tre anni fa fu quarta, suo miglior risultato in assoluto.

Johanna Schnarf (ITA) 7.5
L’azzurra ha ottenuto una buona settima posizione, anche se nelle prove era andata ancora meglio. Schnarf conferma dunque la sua solidità in discesa libera, suggellando la sua qualificazione per la rassegna iridata.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: Marco Trovati – Pentaphoto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *