Seguici su

Oltre Cinquecerchi

Sci alpinismo, Coppa del Mondo 2017: squalificato tutto il podio dell’individuale, la vittoria finisce a Robert Antonioli

Pubblicato

il

Incredibile epilogo per la gara individuale maschile di Cambre d’Aze, valida per la Coppa del Mondo di sci alpinismo 2017. La Federazione Internazionale ha infatti squalificato i primi tre della classifica, assegnando la vittoria all’azzurro Robert Antonioli, quarto sul traguardo. Ma proviamo a riassumere l’accaduto.

La gara di sabato aveva visto un altro azzurro, Damiano Lenzi, tagliare il traguardo davanti allo spagnolo Kilian Jornet Burgada. Lenzi aveva però effettuato una modifica sui propri attacchi fuori dalla zona consentita, fatto immediatamente segnalato da un giudice e punito con la penalizzazione di un minuto. In questo modo, la vittoria era stata attribuita all’iberico Jornet, come avevamo riportato in precedenza, davanti a Lenzi ed all’altro italiano Matteo Eydallin.

A continuare la polemica è stato proprio lo spagnolo, che si è rifiutato di accettare la vittoria: secondo Jornet, infatti, Lenzi avrebbe commesso un errore involontario senza oltretutto trarne vantaggio. A quel punto, i due interessati e lo stesso Eydallin hanno deciso di comune accordo di disertare il podio in segno di protesta. Ma, anche qui, il regolamento è inflessibile, ed ha portato alla squalifica dei tre: vittoria, dunque, a Robert Antonioli davanti a Michele Boscacci ed al francese William Bon-Mardion.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: FISI

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *