Seguici su

Rugby a 7

Rugby a 7, HSBC World Rugby Sevens Series 2016-17: il Sudafrica cerca l’ennesimo sigillo a Wellington, Inghilterra e Fiji le rivali. Ultima chiamata per la Nuova Zelanda

Pubblicato

il

Nel weekend tra sabato 28 e domenica 29 gennaio si svolgerà la terza tappa delle HSBC World Rugby Sevens Series 2016-17 in scena a Wellington, con la città neozelandese chiamata ad ospitare dunque uno degli appuntamenti più prestigiosi della celebre manifestazione di rugby a 7 che vede impegnate le squadre nazionali. Ricordiamo, infatti, che le partecipanti competono per il titolo finale accumulando punti in base al loro posizionamento in ogni singolo evento, contribuendo così a formare una classifica complessiva utile a determinare la vincitrice delle Series. L’ammissione di questa disciplina tra gli sport olimpici, con l’esordio avvenuto l’anno scorso alle Olimpiadi di Rio de Janeiro, la graduatoria della competizione concorre inoltre a designare le quattro squadre che accedono di diritto alla kermesse a cinque cerchi.

I primi due round hanno ostentato una grandissima condizione da parte del Sudafrica che guida la classifica a quota 41 punti totali, mentre due delle grandi favorite Inghilterra e Fiji inseguono comunque a distanza ravvicinata avendo accumulato rispettivamente un bottino di 39 e 32 punti. I Blitzboks si sono resi autori di un andamento quasi impeccabile fino a questo momento come testimoniato dall’unica sconfitta in 12 partite disputate, anche se purtroppo quella disfatta è avvenuta davanti al pubblico di casa contro l’Inghilterra aumentando un pochino il rammarico. Rendimento invece piuttosto discontinuo quello messo in mostra dai detentori del trofeo, nonchè medaglia d’oro a Rio, di Fiji, che ha brillato nella tappa di Dubai quando si è arresa soltanto in finale al cospetto del Sudafrica per poi deludere a Città del Capo dove ha collezionato un quinto posto al di sotto delle aspettative. L’intento sarà dunque quello di ritornare alla vittoria in questo fine settimana, oltre ad esprimere quel livello di gioco che ha reso la formazione in questione una delle più spettacolari da vedere. Una squadra che ha veramente molto deluso e che spera di poter beneficiare dell’aria di casa è sicuramente la Nuova Zelanda, eliminata nei quarti di finale alle Olimpiadi, annientata a Dubai dai Blitzboks con lo score impietoso di 40-0 e battuta ancora una volta da questi ultimi nella semifinale a Città del Capo. Solo il tempo ci dirà se il vantaggio di giocare davanti al pubblico amico potrà essere concretizzato, ma è indubbio che per risollevare le sorti di questa compagine dovrà uscir fuori tutto il lato All Black.

simone.brugnoli@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter Sevens World Series

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *