Seguici su

Pattinaggio Artistico

Pattinaggio di figura: Campionati Canadesi nel segno di Patrick Chan e Virtue/Moir. Scelti i convocati per i Mondiali

Pubblicato

il

Come negli Stati Uniti, anche in Canada si è tenuta la rassegna nazionale 2017. Ad Ottawa, oltre alle medaglie, erano in palio anche i posti per partecipare ai prossimi Campionati Mondiali, previsti come ultimo appuntamento della stagione ad Helsinki (Finlandia).

La gara più attesa era quella della danza, dove i campioni olimpici del 2010, Tessa Virtue e Scott Moir, hanno dominato con 203.45 punti. La coppia sarà favorita per la vittoria del titolo mondiale ad Helsinki, dove sarà accompagnata anche da Kaitlyn Weaver / Andrew Poje (192.90 punti) e da Piper Gilles / Paul Poirier (189.89 punti), che hanno completato il podio della specialità.

Nella prova maschile, il favorito Patrick Chan ha conquistato il nono titolo nazionale nonostante alcuni errori nel programma corto. Il tre volte campione mondiale ha ottenuto 296.86 punti, precedendo Kevin Reynolds (255.77 punti), anche lui qualificato per la rassegna iridata, dove invece non ci sarà il pattinatore di origine vietnamita Nam Nguyen, solamente terzo (240.60 punti).

Pronostico rispettato anche nella gara femminile, dove ad aggiudicarsi il titolo è stata Kaetlyn Osmond con 219.66 punti. Secondo posto per Gabrielle Daleman (211.09 punti), mentre la delusa di turno è Alaine Chartrand, che a causa di un infortunio non è riuscita a fare meglio di un terzo posto con 183.07 punti, insufficiente per partecipare ai Mondiali, riservati alle prime due.

Nelle coppie di artistico, infine, vittoria senza problemi da parte di Meagan Duhamel ed Eric Radford (227.23 punti), che andranno alla ricerca di un nuovo podio iridato ad Helsinki accompagnati da Liubov Ilyushechkina e Dylan Moscovitch (208.23 punti). Sul podio sono saliti anche Kirsten Moore-Towers e Michael Marinaro (198.74 punti), ma la federazione ha deciso di assegnare il terzo pass iridato a Julianne Séguin / Charlie Bilodeau, assenti ad Ottawa per un infortunio di Julianne ma molto brillanti nella prima parte di stagione.

giulio.chinappi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Immagine: ISU Figure Skating

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *