Seguici su

Pallamano

Pallamano, Qualificazioni Europei 2020: l’Italia spera ancora nel passaggio del turno, ma serve più concretezza

Pubblicato

il

La Nazionale italiana di pallamano maschile è uscita sconfitta 24-23 in Lussemburgo nella penultima gara del girone C delle qualificazioni agli Europei 2020; un risultato che lascia ancora apertissimi i giochi per il passaggio del turno, con gli azzurri che dovranno però lavorare molto in allenamento per ottenere la vittoria domenica a Siracusa, quando servirà un successo con almeno 2 gol di scarto.

La nota più positiva è senz’altro la prestazione dell’ala destra Carlo Sperti, autore di 6 reti di pregevolissima fattura, che hanno tenuto a lungo l’Italia sulla scia degli avversari. Non ha deluso neanche il mancino Michele Skatar, a segno solamente tre volte, ma nei momenti decisivi della partita, così come il rigorista Dean Turkovic, anche ieri miglior marcatore con 7 realizzazioni.

Molte però le situazioni da rivedere, con la Nazionale che è apparsa troppo lenta e macchinosa nella costruzione del gioco, con le conclusioni spesso frutto di invenzioni dei singoli, molte volte dalla distanza, ottenendo risultati poco gratificanti. I pochi movimenti effettuati hanno poi lasciato i pivot vittime di una pur pregevole marcatura difensiva, con il solo Umberto Giannoccaro capace di scrivere il suo nome sul referto per una volta dalla linea dei sei metri. Non è invece riuscito ad entrare in partita Francesco Volpi, che milita proprio in Lussemburgo, tradito forse dall’emozione di un “derby” nel quale poteva fare la differenza dalla parte dell’Italia.

Nulla è però deciso, con la gara di domenica che sarà una vera e propria finale, e dove gli azzurri proveranno a gettare il cuore oltre l’ostacolo, alla caccia di una storica qualificazione alla fase successiva.

I risultati e il programma delle gare nel Gruppo C:

Round 1\2
Italia – Georgia 26-19
Georgia – Italia 25-28

Round 3\4
Georgia – Lussemburgo 24-31
Lussemburgo – Georgia 35-29

15 gennaio 2017 | a Siracusa
h 16:30 | Italia – Lussemburgo
Arbitri: Hajek (CZE) – Macho (CZE)

La classifica aggiornata del Gruppo C:

Lussemburgo 6 pti, ITALIA 4, Georgia 0

Foto: FIGH

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *