Seguici su

Pallamano

Pallamano, Qualificazioni Europei 2020: Italia sconfitta di misura in Lussemburgo, decisivo il ritorno a Siracusa

Pubblicato

il

Nulla di deciso nel girone C di qualificazioni agli Europei di pallamano 2020, dove l’Italia cade 24-23 in Lussemburgo, al termine di una partita molto equilibrata, nella quale è però mancato l’acuto degli azzurri nei momenti più caldi del match, quando invece Martin Muller e compagni si sono mostrati più determinati e precisi.

Brutto avvio di gara per gli uomini di Fredi Radojkovic, che si ritrovano in svantaggio 2-0 con le reti di Scholten ed Hoffman, trovando la via del gol solamente con Demis Radovcic dopo 4′ dal fischio d’inizio. Seppur con una gravissima imprecisione nelle conclusioni, i rappresentanti del Bel Paese riescono a rimanere in scia, conquistando il +1 più volte ancora con Radovcic e Turkovic, fino al 5-5 di Scholten. A questo punto è di nuovo il Lussemburgo a prendere le redini dell’incontro, approfittando dei numerosi errori in fase offensiva dell’Italia, allungando dal 6-6 al 9-6, firmato dalla stella Martin Muller. Fredi Radojkovic aggiusta la difesa, inserisce nella mischia Ardian Iballi e la Nazionale inizia a carburare, azzerando addirittura il distacco con il 9-9 di un ottimo Carlo Sperti. Gli ultimi 5′ sono però totalmente di marca lussemburghese, con la squadra del Granducato capace di volare fino al +4 sul 13-9, chiudendo la prima frazione sul 13-10 dopo il rigore del solito Dean Turkovic.

Nella ripresa la Selezione azzurra rientra in campo con un piglio diverso, riportandosi sul -1 con il 13-12 di Dean Turkovic, senza tuttavia riuscire a pareggiare fino al 44′, con il 17-17 di uno straordinario Carlo Sperti, autore di ben 6 reti a fine gara. Nelle situazioni di difficoltà la squadra del Granducato riesce però sempre a reagire, tenendo a freno l’attacco italiano per quasi 10 minuti, volando così fino al 22-18. Iballi, Sperti e Skatar riducono il gap sul -1, ma il rigore del 23-21 di Martin Muller ed il gol del 24-21 di Christian Bock spezzano i sogni di rimonta dell’Italia. Nel finale succede di tutto, con Michele Skatar che accorcia sul 24-22, prima della squalifica di Yann Hoffmann che manda al tiro dai 7 metri il solito Dean Turkovic, il quale sulla sirena trasforma il definitivo 24-23.

Servirà dunque una vittoria a Siracusa per vedere la banda di Radojkovic volare al play-off di ammissione agli Europei 2020; un’impresa tutt’altro che impossibile se si considera il livello degli avversari odierni, assolutamente non irresistibile per i giovani azzurri.

Foto: FIGH

gianni.lombardi@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *