Seguici su

Golf

Golf, PGA Tour. Jimmy Walker al comando dopo il primo giro del SBS Tournament of Champions, buon rientro per Jason Day

Pubblicato

il

Lo statunitense Jimmy Walker è al comando del SBS Tournament of Champions, competizione che inaugura l’anno solare del PGA Tour, aperta soltanto agli atleti che durante l’anno precedente hanno conseguito almeno una vittoria nel circuito. L’americano si è esibito in un autentico show nel primo giro sul par 73 del Plantation Course di Kapalua, nell’isola di Maui, alle Hawaii, e ha piazzato 6 birdie e un eagle alla 5, chiudendo la sua prova con 8 colpi sotto il par e ponendo ben due lunghezze di distanza tra sé e i tre più diretti inseguitori, i connazionali Jim Herman, Ryan Moore e Justin Thomas, tutti a quota -6. Da notare che i primi quattro al termine del primo round non hanno effettuato neppure un bogey, segnale evidente della freddezza e del feeling che hanno trovato con il tracciato hawaiano.

Il dominio a stelle e strisce si manifesta anche nelle posizioni successive, dato che ai piedi del podio si attestano altri due statunitensi, Daniel Berger e Jason Dufner, che hanno portato a compimento la loro prova odierna con 5 colpi sotto il par. Il giapponese Hideki Matsuyama, dato in gran forma alla vigilia e atteso in qualità di principale competitor della pattuglia americana, è rimasto sornione in settima posizione (-4), non distante dai primi e ancora ampiamente in corsa per il successo finale. C’era grande attesa anche per il rientro sulla scena del numero uno al mondo, l’australiano Jason Day, che ha messo subito in mostra le sue straordinarie qualità nel primo round, portando a casa ben 6 birdie e macchiando leggermente la sua prova con tre bogey alla 2, alla 11 e alla 18. La prestazione odierna (-3) gli consente comunque di insediarsi al dodicesimo posto e di cullare persino ambizioni da podio in attesa delle prossime tre tornate.

Su 32 atleti in gara, ben 26 sono stati in grado di scendere sotto il par, testimonianza palese del livello altissimo di competitività sul green di Kapalua. L’eroe della Ryder Cup 2016, Patrick Reed, si trova attualmente a pari merito con Day con 3 colpi sotto il par, mentre prosegue la crisi di Jordan Spieth, detentore del trofeo, inesorabilmente confinato nelle retrovie a distanza siderale dalla vetta della classifica.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Twitter Jason Day

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *