Seguici su

Golf

Golf, European Tour 2017. Fleetwood vince uno spettacolare Abu Dhabi HSBC Championship, Matteo Manassero nelle retrovie

Pubblicato

il

Emozioni a raffica ad Abu Dhabi, sede dell’HSBC Championship (montepremi 2,7 milioni di dollari), torneo inserito nel circuito dell’European Tour. Sul percorso par 72 dell’Abu Dhabi Golf Club trionfa l’inglese Tommy Fleetwood, che si è aggiudicato il trofeo grazie alla continuità dimostrata nel corso del weekend negli Emirati Arabi e alla freddezza messa in mostra nella seconda parte dell’ultimo round. A fare la differenza, in particolare, è stato l’eagle realizzato da Fleetwood alla buca 10, che ha sparigliato le carte e ha consentito all’inglese di involarsi in vetta, acquisendo un lieve margine sul nutrito plotone degli avversari e resistendo ai loro tentativi di rimonta nelle battute finali con un fantastico birdie alla 18.

Fleetwood ha chiuso la sua prova odierna con 5 colpi sotto il par facendo segnare uno score complessivo di -17 e staccando di una sola lunghezza lo spagnolo Pablo Larrazabal e lo statunitense Dustin Johnson, autore di uno strepitoso eagle alla buca 18. L’americano, in particolare, può recriminare per il pessimo primo giro che gli ha impedito di portare a casa una vittoria ampiamente alla portata. A due colpi di distanza si registra la presenza di un terzetto composto dal thailandese Kiradech Aphibarnrat, dall’austriaco Bernd Wiesberger e dal tedesco Martin Kaymer, tutti rimasti ai piedi del podio con uno score di -15 davanti al sudafricano Dean Burmester, settimo al termine di un’ottima prestazione.

In ottava posizione c’è un trio di star, formato dal veterano inglese Lee Westwood e dagli svedesi Peter Hanson e Henrik Stenson, che negli Emirati Arabi, ma a Dubai, ha portato a casa il primo posto nella Money List 2016. Clamoroso, invece, il tracollo del britannico Tyrrell Hatton, leader parziale prima dell’ultima tornata, sprofondato al 18° posto in ragione del disastro compiuto oggi (due birdie e cinque bogey), con cui ha vanificato l’eccellente percorso compiuto nei tre giorni precedenti chiudendo la sua prova a ben 7 colpi di distanza dal connazionale Fleetwood. Anonima, infine, la prestazione di Matteo Manassero, unico azzurro in gara dopo l’uscita di scena al cut di Renato Paratore e Nino Bertasio. Il 23enne veneto ha guadagnato 18 posizioni grazie al -1 dell’ultimo round, terminando la sua gara con 4 colpi sotto il par e restando confinato al 39° posto, decisamente distante dalle posizioni di vertice.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto di Valerio Origo

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *