Seguici su

Artistica

Ginnastica, quali saranno le stelle del 2017? Biles e Mustafina ai box, il rientro di Iordache e Ponor, tante novità e le giovani

Pubblicato

il

La stagione della ginnastica artistica sta per iniziare. Si stanno per scaldare i motori in vista del 2017 che prenderà il via solo il 22 febbraio con la Coppa del Mondo di specialità ma molte ragazze hanno già puntato gli occhi sui grandi appuntamenti dell’anno tra cui spiccano soprattutto i Mondiali in programma a Montreal dal 2 all’8 ottobre.

Saranno tante le big assenti che hanno deciso di prendersi un periodo di pausa dopo le Olimpiadi di Rio 2016. Su tutte Simone Biles che, dopo aver letteralmente dominato l’intero quadriennio ed essere mediaticamente esplosa a Rio, ha preferito tirare il fiato. Una scelta presa praticamente in toto da tutta la Nazionale a stelle e strisce a partire da Aly Raisman, Madison Kocian, Gabby Douglas e Lauren Hernandez (ha appena vinto Ballando con le Stelle e ha lanciato un libro).

 

Anche Aliya Mustafina non sarà in pedana. La Zarina ha annunciato qualche settimana fa di essere incinta e non si rivedrà in campo fino al 2018 inoltrato. La russa proverà a ritornare in forma per le Olimpiadi di Tokyo 2020 come intende fare anche la nostra Vanessa Ferrari, alle prese con il recupero dall’infortunio (non sapremo quando la rivedremo in campo gara anche se ormai sembra decisa a proseguire la propria carriera).

Da valutare le condizioni fisiche di Giulia Steingruber, infortunatasi a un piede dopo aver vinto la medaglia di bronzo al volteggio ai Giochi Olimpici. La Campionessa d’Europa all-around riuscirà a difendere il suo titolo a Cluj-Napoca e sarà della partita per la rassegna iridata? Domane a cui potremo dare una risposta solo tra qualche settimana.

Ha lasciato anche Ksenia Afanaseva, da capire se e come Maria Paseka riuscirà a recuperare dai propri problemi fisici per provare a dire ancora la sua.

 

Con tante stelle fuori dal palcoscenico, sembra esserci molto spazio per le nuove leve e anche per atlete che nelle ultime stagioni hanno sempre ben figurato non riuscendo però a tingersi della massima gloria. Tutti aspettano il pronto rientro di Larisa Iordache che, dopo un 2016 davvero da incubo tra infortuni e mancata qualificazione della sua Romania a Rio 2016, è motivatissima a dare lustro della sua classe e a salire sul podio nei grandi incontri internazionali, a partire dagli Europei casalinghi.

Ed è proprio a Cluj che l’immensa Catalina Ponor, dopo essere stata la portabandiera della Romania alle Olimpiadi e aver vinto due medaglie di bronzo nell’ultima rassegna continentale, cercherà di piazzare l’ennesimo colpo di una carriera ai limiti del leggendario.

Queste sono stelle già affermate e conosciute presso il grande pubblico, pronto anche ad applaudire le varie Daria Spiridonova (Campionessa del Mondo alle parallele), Seda Tutkhalyan e Angelina Melnikova dalla Russia, la Patria di Elena Eremina e Anastasia Iliankova, pronte al grande salto tra le seniores dove sono attese da prestazioni importanti.

Da non sottovalutare nemmeno la canadese Ellie Black, quinta nel giro completo alle Olimpiadi e che con i Mondiali in casa potrebbe davvero fare molto bene. Il Paese dalla Foglia d’Acero ha anche una gioventù molto interessante e che promette un futuro di buon livello.

 

Gli USA, per l’anno postolimpico, si dovranno affidare alle nuove leve tra cui Ragan Smith, Jordan Chiles, Norah Flatley, Jazmyn Foberg, Trinity Thomas e la più esperta Ashton Locklear. Da capire anche quali saranno le novità dalla Cina: Shang Chunsong, Fan Yilin, Wang Yan saranno ancora in circolazione oppure arriveranno dei nuovi piccoli fenomeni?

Il Giappone dovrebbe contare ancora su Teramoto e Murakami, oltre che sul piccolo fenomeno Miyakawa. Sanne Wevers Campionessa Olimpica alla trave potrebbe togliersi ancora qualche soddisfazioni a guidare in alto la sua Olanda con la gemella Lieke e la promettente Thorsdottir.

E poi le varie Seitz, Scheder, Schaefer, le Downie, la Tinkler, Saraiva, Andrade, magari anche Fragapane, Boyer, Derwael, Crisan, Cimpian, Genhart, Methuen, Kinsella, Charpy. Una lista lunga di veterane e neo seniores che potrebbero far saltare il bianco. E ci sarà ancora l’eterna Oksana Chusovitina, a 41 anni suonati…

 

Capitolo Italia. Erika Fasana potrebbe approfittare della situazione ma deve recuperare dagli interventi chirurgici. Vanessa Ferrari ha subito ripreso ad allenarsi e vedremo quali saranno le sue scelte. Carlotta Ferlito potrebbe partecipare a Ballando con le Stelle e lasciare per un paio di mesi le pedane. La stagione interlocutoria potrebbe agevolare Elisa Meneghini, Martina Rizzelli, Enus Mariani, Tea Ugrin e le nuove giovani come Martina Maggio.

 

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *