Seguici su

Equitazione

Equitazione, Salto Ostacoli. Cinque azzurri a Basilea. È subito show italiano con De Luca, Gaudiano e Moneta

Pubblicato

il

Un prestigioso cinque stelle andrà in scena domenica a Basilea prima che riparta dal prossimo weekend il girone Europa Occidentale della Longines FEI World Cup di Salto Ostacoli con la tappa di Lipsia. Nell’arena indoor della St. Jakobshalle di Münchenstein sono scesi in pista da giovedì ben cinque cavalieri azzurri: Piergiorgio Bucci (con Driandria, Heartbreaker vd Achterhoe e Ugano De Coquerie), l’Aviere scelto Lorenzo De Luca (in sella ad Armitages Boy, Halifax vh Kluizebos, Unestar de Cerisy), il Carabiniere scelto Emanuele Gaudiano (Carlotta 232, Chalou, Inca’s Big Think), Luca Maria Moneta (Herold N, Neptune Brecourt, Percine Dream) e il Caporal Maggiore dell’Esercito Alberto Zorzi (Cornetto K, Danique, Fair Light Van’T Heike).

Nel pomeriggio di giovedì la prova a tempo da 1 e 45 si è conclusa con una straordinaria doppietta italiana recante la firma di Emanuele Gaudiano e Luca Maria Moneta. Il primo, in sella a Carlotta 232, si è aggiudicato nettamente la prova fermando il cronometro a 52.67 sec davanti al connazionale, secondo con il tempo di 54.60 sec con Neptune Lacourt.

Nella gara grossa di venerdì, invece, Lorenzo De Luca ha sfiorato il colpaccio nel barrage della prova da 1 metro e 55 in sella ad Halifax vh Kluizebos, chiudendo la sua prova col tempo di 43.23 sec, appena 3 centesimi in più rispetto al vincitore, lo svedese Rolf-Göran Bengtsson, che è riuscito a spuntarla in 43.20 sec con Casall ASK. De Luca e Bengtsson hanno realizzato gli unici due doppi percorsi netti della prova, mentre Alberto Zorzi si è piazzato al settimo posto con Fair Light van T Heike pagando a caro prezzo una penalità nel percorso base. La gara più importante, il Gran Premio Longines del CSI5*, si svolgerà domenica 15 gennaio alle ore 14.15 e con queste premesse per i cavalieri azzurri ci sarà da divertirsi.

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: FISE

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *