Seguici su

Combinata nordica

Combinata nordica, Coppa del Mondo 2017. Frenzel torna a dominare a Seefeld e si riprende la vetta della classifica! Quinto un ottimo Samuel Costa

Pubblicato

il

Game, set and match. Eric Frenzel torna a dominare la scena e vince con la consueta autorità l’ultima Gundersen del Nordic Combined Triple di Seefeld, settima tappa della Coppa del Mondo 2016/17 di combinata nordica. Il fuoriclasse tedesco, partito con un distacco di 20″ da Joahnnes Rydzek accumulato dopo il segmento di salto dal trampolino HS109, ha condotto una gara di rimonta nella prima parte della 15 km, agganciando il connazionale poco prima di metà gara e piazzando l’allungo decisivo a 3 km dalla fine, per poi staccare il suo avversario e tagliare il traguardo in solitaria. Frenzel, in tal modo, ha riscattato le sconfitte in volata patite nelle due precedenti Gundersen e ha confermato il suo straordinario feeling con le nevi austriache, sulle quali aveva vinto undici volte di fila prima di cedere l’onore delle armi sia venerdì che sabato all’altrettanto formidabile rivale.

Il detentore delle ultime quattro sfere di cristallo, inoltre, è tornato anche in testa alla classifica generale della Coppa del Mondo, approfittando anche dei punteggi raddoppiati per mettere fra sé e Rydzek un divario di 34 punti. Lo stesso Rydzek, dopo un fantastico segmento di salto, ha pagato dazio sulla lunga distanza nel fondo e si è accontentato del secondo posto a 30″5 da Frenzel, un risultato che non pregiudica un weekend straordinario, in cui ha collezionato due vittorie individuali prima della seconda piazza odierna. Entusiasmante anche la lotta per il terzo gradino del podio, che ha visto prevalere sulle nevi di casa il veterano austriaco Bernhard Gruber davanti al connazionale Mario Seidl, battuto in volata per appena mezzo secondo.

Al quinto posto si è piazzato l’azzurro Samuel Costa, che ha confermato la sua ormai collaudata competitività ad alti livelli, sebbene il secondo salto al mattino non gli abbia arriso, costringendolo a partire con un distacco di 43″ da Rydzek e ad impostare una gara in solitaria alle spalle delle due coppie di testa. Nelle ultime fasi del segmento di fondo, tuttavia, il tedesco Fabian Riessle si è reso minaccioso alle sue calcagna, ma Costa è riuscito ugalmente a prevalere in volata, preservando un gap di 8 decimi e tagliando il traguardo in quinta posizione. Per Costa si tratta di un fine settimana memorabile, contraddistinto dai suoi primi due podi in Coppa del Mondo, che hanno preceduto un altrettanto positivo piazzamento nella top 5.

Più distante, infine, il trio composto dal norvegese Magnus Krog, dal finlandese Ilkka Herola e dal giapponese Akito Watabe, che si sono accontentati di lottare per le posizioni di rincalzo, chiudendo rispettivamente settimo, ottavo e nono e confermando di non essere attualmente in grado di contrastare l’egemonia teutonica nella disciplina.

CLASSIFICA FINALE

1 Eric Frenzel (GER) 37’32″2

2 Johannes Rydzek (GER) +30″5

3 Bernhard Gruber (AUT) +1’18″6

4 Mario Seidl (AUT) +1’19″1

5 Samuel Costa (ITA) +2’18″2

6 Fabian Riessle (GER) +2’19″0

7 Magnus Krog (NOR) +2’42″0

8 Ilkka Herola (FIN) +2’42″3

9 Akito Watabe (JPN) +2’42″6

10 Bjoern Kircheisen (GER) +2’55″8

mauro.deriso@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Facebook FIS Nordic Combined World Cup

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *