Seguici su

Ciclismo

Ciclismo, Vuelta a San Juan 2017: Maximiliano Richeze trionfa nella sesta tappa, Oliviero Troia splendido secondo. Bauke Mollema sempre leader

Pubblicato

il

Il ciclista argentino Maximiliano Ariel Richeze (Quick Step) si è aggiudicato la sesta e penultima tappa della 35ma edizione della Vuelta a San Juan, gestendo nel migliore dei modi una giornata caratterizzata da temperature davvero estreme che hanno toccato anche i 42 gradi. Questo fattore, conformemente alle regole dettate dall’UCI, ha costretto gli organizzatori ad accorciare la frazione odierna di 17,6 km passando dunque dai 185,7 km previsti a 168,7.

Con un tempo complessivo di 3:48.47, l’atleta sudamericano ha beffato allo sprint i due compagni di fuga che lo avevano accompagnato in una coraggiosa impresa compiuta nella località di Pocito. Secondo posto quindi per l’italiano Oliviero Troia (UAE Abu Dhabi), al primo anno tra i professionisti, il quale aveva cullato sogni di gloria fino all’ultimo istante, mentre il terzo gradino del podio è occupato dal padrone di casa Germàn Nicolàs Tivani (Wilier Triestina).

Quarto, a 52 secondi dal vincitore di giornata, l’altro azzurro Matteo Malucelli (Androni Giocattoli), bravissimo ad anticipare il gruppo nel finale anche se non abbastanza caparbio quando si trattava di inserirsi nel tentativo buono di fuga. Nessun cambiamento in classifica generale, con il leader Bauke Mollema (Trek-Segafredo) che ha tagliato comodamente il traguardo in mezzo al gruppo, mantenendo pertanto 14″ rispetto allo spagnolo Oscar Sevilla (Medellìn Inder) e 16″ sul colombiano Rodolfo Torres (Androni Giocattoli). Il migliore degli italiani è Vincenzo Nibali (Bahrain Merida), il quale occupa attualmente l’ottava piazza staccato di 1’17 dall’olandese della Trek.

Domani ultima fatica per i ciclisti visto che andrà in scena l’ultima tappa, 138,3 chilometri totali all’interno della caratteristica cittadina di San Juan. Davvero difficile che possano mutare le gerarchie fin qui consolidatesi.

simone.brugnoli@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: Profilo Twitter Richeze

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *