Seguici su

Ciclismo

Ciclismo: italiani piazzati alla Vuelta a San Juan, solito Nibali di gennaio

Pubblicato

il

Si è conclusa ieri con la seconda vittoria in due giorni di Maxi Richeze la Vuelta a San Juan 2017, breve corsa a tappe che si è disputata in Argentina utile per riprendere confidenza con le gare lontano dalle basse temperature europee. Come si sono comportati gli italiani impegnati in Sud America? 

Il migliore, probabilmente, è stato Elia Viviani, che però si è ritirato nell’arco della quinta di sette tappe. Impegnato con la maglia della nazionale, l’oro di Rio 2016 nell’Omnium ha fatto una vera e propria collezione di secondi posti: ben tre nelle prime quattro tappe, mancando l’appuntamento con il podio solamente nella cronometro. Un buon inizio che però ha palesato una condizione comprensibilmente ancora lontana dal top. Il suo obiettivo della prima parte di stagione è la Milano-Sanremo e sarà importante per lui trovare il giusto colpo di pedale nel mese di marzo.

Tra gli altri velocisti buone sensazioni da Nicola Ruffoni (Bardiani-Csf) e Andrea Guardini (UAE Abu Dhabi), che però possono dare ancora di più. Tra i giovani si è ben espresso Matteo Malucelli (Androni Giocattoli Sidermec), mentre Nicolas Marini (Nippo – Vini Fantini) ha colto un podio nella prima tappa. In evidenza anche Manuel Belletti (Wilier Triestina).

Vincenzo Nibali, alla prima uscita con la maglia della Bahrain – Merida, ha concluso all’ottavo posto in classifica generale. Per il siciliano un risultato in linea con quanto espresso negli scorsi anni sempre nel mese di gennaio, con un decimo posto nella tappa con arrivo in salita. Il tempo per carburare c’è tutto, la speranza è di vederlo vincente già prima del Giro d’Italia che si disputerà a maggio e che è il grande obiettivo del suo 2017. Franco Pellizotti (Bahrain Merida) è stato il secondo miglior italiano alle sue spalle con il 20esimo posto finale in classifica.

Per quanto riguarda la crono buon tempo di Manuele Boaro (Bahrain Merida) che ha fatto segnare una prestazione a livello di quella di Nibali e Viviani. Più indietro l’atteso Filippo Ganna (UAE Abu Dhabi), 21esimo nella sua prima vera prova contro il tempo tra i professionisti.

Twitter: @Santo_Gianluca

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo
Clicca qui per seguirci su Twitter

gianluca.santo@oasport.it

Foto: Fabio Pizzuto

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *