Seguici su

Pattinaggio Artistico

Carolina Kostner, la Musa Danzante che ha reso il pattinaggio un’arte

Pubblicato

il

Carolina Kostner è qualcosa in più di una semplice pattinatrice. Un’atmosfera quasi mistica ha accompagnato l’azzurra mentre faceva il suo ingresso sul ghiaccio di Ostrava. Il pubblico, in religioso silenzio, attendeva l’esibizione di un’atleta che ha un dono riservato solo a pochi eletti: impersonare uno sport.

Le note solenni del ‘Nisi Dominus (Cum Dederit)‘ di Antonio Vivaldi hanno vibrato nell’aria, dando avvio ad un’esibizione straordinaria. Sul ghiaccio un’attrice consumata, capace di regalare emozioni, immaginazione e fantasia. Una Musa Danzante che ammalia per classe infinita ed accecante bellezza.

In alcuni istanti la gara sembra passare in secondo piano. Quello che sa dispensare Carolina è puro spettacolo, arte senza tempo che trascende l’agonismo.

Il bronzo odierno, il decimo podio in carriera in un Europeo, vale forse più di tutte le medaglie conquistate in passato. E’ un risultato frutto di un’indomabile forza di volontà di una donna che ha saputo affrontare con dignità i tumulti della vita, riuscendo ad uscirne vincitrice. La squalifica immeritata per aver coperto l’ex fidanzato Alex Schwazer ha lacerato l’anima di Carolina, contribuendo al tempo stesso a fortificarla.

No, non poteva finire così. Dopo quasi 3 anni di inattività, una nuova sfida. Difficilissima, a 29 anni, tanti per questo sport, ed al cospetto di avversarie poco più che teen-agers. Nulla è impossibile quando il cuore e la mente possiedono uno scopo comune.

Poche volte in Italia abbiamo ammirato personaggi mediatici di tale caratura, capaci di identificarsi totalmente con la disciplina praticata. Pensiamo ad Alberto Tomba nello sci alpino, Valentina Vezzali nella scherma, Valentino Rossi nel motociclismo. Carolina Kostner muove la passione, genera interesse, attenzioni ed entusiasmo.

Ostrava ha sancito il grande ritorno ai massimi livelli di una campionessa impavida che ha sfidato a testa alta il destino e l’inesorabile scorrere del tempo. Prossima sfida i Mondiali di Helsinki, con le Olimpiadi del 2018 sullo sfondo. Una magia senza fine.

CAROLINA KOSTNER E’ UNA DELLE EROINE DEL LIBRO ‘CANTAMI ITALIA, LE LEGGENDE DELLO SPORT AZZURRO’. CLICCA QUI PER SAPERNE DI PIU’

federico.militello@oasport.it

Clicca qui per mettere “Mi piace” alla nostra pagina Facebook
Clicca qui per iscriverti al nostro gruppo Facebook
Clicca qui per seguirci su Twitter

Foto: pagina Fb Carolina Kostner

Clicca per commentare

Tu cosa ne pensi?

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *